Sasso Bianco

Partenza :
Alpe Piasci (m 1687)

Itinerario :
1 Alpe Piasci (m 1687) - 2 Arcoglio Basso (m 1916) - 3 Arcoglio Alto (m 2120) - 4 Lago di Arcoglio (m 2230) - 5 Sasso Bianco (m 2490)
Dislivello Complessivo :
circa m 800
Tempo :
circa 3h
Elementi di Interesse :

Periodo Consigliato :

Autore: F.Benetti

Descrizione della zona e dell'itinerario:

L'itinerario che porta alla cima del Sasso Bianco rappresenta una classica dello sci-alpinismo malenco (già nota agli inizi del secolo) e un appuntamento fisso per gli appassionati di questo meraviglioso sport. L'area interessata è quella del versante destro della val Torreggio, con l'alpe Piasci e il lago di Arcoglio, zone di boschi e pascoli d'alta montagna, con panorami eccezionali su tutta la val Malenco, una vera e propria finestra aperta sul gruppo del Disgrazia, che sembra quasi di toccare e il più lontano gruppo del Bernina là sullo sfondo. Una volta giunti in cima al Sasso Bianco, così chiamato per il colore tipico della roccia calcarea che caratterizza questo cocuzzolo, isolato tra gneiss, micascisti e quarziti, si ha poi la possibilità di ammirare a sud anche tutta la Valtellina. Altra caratteristica di questa cima è la presenza di una profonda caverna, probabilmente residuo di un qualche antico assaggio di scavo che alcune leggende dicevano fosse l'imbocco di una galleria che arrivasse addirittura fino a Postalesio sul fondo valle. N.B.:Alcune cartine tra cui quella dell'I.G.M. chiamano m. Arcoglio il Sasso Bianco, mentre il m. Arcoglio si trova esattamente tra M.Canale e Sasso Bianco.

Salita

Un tempo, quando la strada per S.Giuseppe di Torre non c'era ancora, la salita iniziava a Ciappanico, frazione di Torre ed il dislivello era di circa 1500 metri; ora si può arrivare con la strada che parte da Torre S.Maria in direzione sud, fin quasi ad Arcoglio ma d'inverno in genere si lascia l'auto appena sopra i Piasci e poi si procede con gli sci ai piedi, tagliando con una diagonale la montagna sotto il M.Canale e portandosi nel bosco verso destra sopra l'alpe dei Piasci. Si può anche scendere per un tratto di strada fino all'Alpe Piasci e poi da qui salire diritti appena sopra il rifugio omonimo verso Arcoglio. Giunti dopo circa 300 m. di dislivello ad Arcoglio basso (m 1916), si procede lungo un pendio verso destra arrivando ad Arcoglio alto (m 2120), bellissimo alpeggio caratterizzato dalla presenza di una chiesetta con poco lontano una grande croce in legno. Salendo poi per pendii dolci si arriva al lago di Arcoglio (m 2230) sepolto dalla neve e si procede girando leggermente sulla destra per un canale abbastanza ripido in direzione sud-ovest che porta ad una sella da cui si può facilmente raggiungere la cima con gli sci ai piedi. Itinerario alternativo, anche se più lungo può essere quello che dall'Alpe Piasci porta, lungo la valle Airale al rifugio Bosio da cui, salendo lungo un canalino sulla sinistra, ci si riporta, con un ampio semicerchio o curva attraverso ampi dossi, in direzione est, e dopo essere passati sotto il M.Caldenno, fino alla cima. Provenendo dalla Bosio o da Caldenno si può anche dirigersi verso la capanna Desio, il lago di Cassandra o verso i Corni Bruciati ; interessante e anche appassionante può essere infatti, con buone condizioni di neve la salita, lungo un ripido canalino, ad una bocchetta situata appena sotto la cima di Postalesio, anticima dei Corni Bruciati.

Discesa

Per la via di salita, passando vicino al lago di Arcoglio, attraversando l'alpe omonima fino alla strada.