Cose da Fare e da Vedere

Attività e proposte per la vostra permanenza in Valtellina



Trenino Rosso del Bernina

Una delle ferrovie più alte d'Europa, patrimonio dell'UNESCO

La ferrovia parte da Tirano a 492 metri di quota, raggiunge i 2257 metri dell' Ospizio del Bernina e scende fino ai 1775 di St. Moritz, attraversando scenari alpini mozzafiato.
Il trenino rosso del Bernina è dotato di carrozze moderne, servite da minibar, alcune delle quali completamente scoperte, da cui è possibile ammirare il panorama a 360°. Questa gita offre la possibilità di passare alcune ore a stretto contatto con la natura, respirare il profumo dei boschi, lasciarsi accarezzare dalla brezza ed abbronzare dal sole alpino.
Dal luglio 2008 la ferrovia Retica ha ottenuto il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'Unesco

..:: Visualizza la Scheda >>




Le Terme di Bormio

Benessere, Natura, Storia dal I secolo a.C.

Bormio, cittadina alpina situata a 1225 metri di altitudine, è un'area turistica che offre un ventaglio illimitato di opportunità sportive, culturali e di divertimento in generale. Grazie alle sue ricche risorse d'acqua, Bormio è però anche meta di un turismo elitario e raffinato, quello termale. Nei comuni di Valdidentro, ai piedi del monte Reit, e di Valdisotto affiorano in superficie numerose sorgenti e la temperatura dell'acqua varia tra i 37 e i 43°C.

..:: Visualizza la Scheda >>




Rafting, canoa, hydrospeed e kayak

Un'esperienza adrenalinica lungo le acque del fiume Adda.

Il Rafting è la discesa in gommone lungo i fiumi, ed in Valtellina è praticabile lungo i fiumi Adda e Mera. In particolare questa specialità viene praticata nel tratto dell'Adda in prossimità di Sondrio, a partire da Castello dell'Acqua, località Baghetto, fino ad arrivare a Castione Andevenno.
Il tratto che passa per Piateda, nella contrada di Boffetto, è senz'altro il più interessante, qui infatti l'acqua del fiume aumenta velocità e turbolenza facendone il luogo ideale per chi si vuole divertire con gommoni e canoe.
..:: Visualizza la Scheda >>




Fly Emotion

Un volo tra due montagne

L’impianto consiste in due stazioni, posizionate a differente altitudine e connesse tramite una fune in acciaio speciale del diametro di 22mm.
La forza di gravità permette di accelerare molto dolcemente i passeggeri fino alla velocità massima di circa 120 km/h, in modo che la durata del volo sia di quasi 1’30” circa sulla prima linea e di oltre 1’ sulla seconda.
Il numero in sé è impressionante, ma la percezione della velocità è quella che conta davvero: nel silenzio della valle e senza punti di riferimento, l’unica sensazione è quella del volo in libertà.
..:: Visualizza la Scheda >>




Palazzo Vertemate Franchi

Loc. Cortinaccio - Prosto di Piuro

Visitare il Palazzo Vertemate Franchi significa fare un tuffo in un'atmosfera cinquecentesca pur mantenendo sempre vivo il contatto con la natura. Il palazzo si trova all'estremità nord del villaggio di Prosto (frazione di Piuro: da Chiavenna prendere la strada per il Passo del Maloja, raggiunte le ultime case di Prosto svoltare a sinistra, proseguire per circa 400 metri, lasciare l'auto al parcheggio del palazzo e proseguire a piedi verso sinistra lungo il muro perimetrale del giardino fino a quando si giunge al portone di ingresso) ed è stato costruito nella seconda metà del 1500 dai fratelli Luigi e Guglielmo Vertemate Franchi.

..:: Visualizza la Scheda >>


Per procedere occorre essere utenti registrati, inserisci i tuoi dati:

Oppure Registrati.