Sci Alpinismo :: Palon de la Mare

Palon de la Mare

Nella Valle dei Forni
mappamondo stilizzato Partenza :
Albergo dei Forni (m 2176)

Itinerario :
1 Albergo dei Forni (m 2176) - 2 Rifugio Branca (m 2493) - 3 Palon de la Mare (m 3704)
Dislivello Complessivo :
circa m 1500
Tempo :
circa 5h
Elementi di Interesse :

Periodo Consigliato :

GALLERIA IMMAGINI

Se vuoi collaborare inviaci le tue immagini 

DESCRIZIONE DELL'ESCURSIONE

 Autore: F.Benetti

Descrizione della zona e dell'itinerario:

E' senza dubbio una delle "sci alpinistiche" più belle e più frequentate tra quelle che l'immenso parco naturale della provincia di Sondrio mette a disposizione degli appassionati. Con questo itinerario si penetra proprio nel cuore del ghiacciaio dei Forni con possibilità, arrivati in cima di spaziare con lo sguardo e di mettere a fuoco cime localizzate all'orizzonte dei quattro punti cardinali. Durante la salita si ha la possibilità di visitare il rifugio Branca situato allo sbocco della val delle Rosole e di contemplare i minacciosi ed imponenti seracchi della parte alta del ghiacciaio, sotto il M.Vioz e il colle omonimo.

Salita

Lasciata l'auto al parcheggio del rifugio Forni si raggiunge facilmente con breve discesa il laghetto artificiale omonimo e quindi si sale sull'altra sponda e ci si addentra con una lunga diagonale a sinistra nella valle. Attraversato il torrente ci si porta sulla destra orografica e si raggiunge il rifugio Branca, risalendo con prudenza un'enorme morena (prestare attenzione a eventuali slavine che si possono staccare dalle pendenze più elevate). Proseguendo lungo la morena si raggiunge una valletta che sale sulla sinistra e porta direttamente sul ghiacciaio del Palon del la Mare. Si sale quindi seguendo il ghiacciaio, che a parte qualche crepaccio isolato, non presenta particolari difficoltà e si raggiunge un pendio che voltando a destra porta alla cresta terminale e quindi alla cima.

Discesa

Lungo la via di salita. E'una delle più belle discese con gli sci che si possano fare in Valtellina. Via alternativa è quella che porta dal Col del la Mare in val delle Rosole, per ricongiungersi all'itinerario di salita al rifugio Branca, itinerario consigliabile però solo a sci-alpinisti esperti e allenati.

COMMENTI

LASCIA IL TUO COMMENTO

Loading ....

Per procedere occorre essere utenti registrati, inserisci i tuoi dati:

Oppure Registrati.