Rifugio Dosdè e Cima Saoseo

In Val Viola
mappamondo stilizzato Partenza :
Arnoga (m 1850 circa)

Itinerario :
1 Arnoga (m 1850 circa) - 2 Alpe Dosdè (m 2129) - 3 Rifugio Federico (m 2130) - 4 Cima di Saoseo (m 3265) o Capanna Dosdè (m 2824)
Dislivello Complessivo :
circa m 1400 (alla cima) - circa m 1000 (alla capanna)
Tempo :
circa 5h 30min. (alla cima) - circa 3h 30min. (alla capanna)
Elementi di Interesse :
Rifugio Federico
Periodo Consigliato :

GALLERIA IMMAGINI

Se vuoi collaborare inviaci le tue immagini 

DESCRIZIONE DELL'ESCURSIONE

 Autore: F.Benetti

Descrizione della zona e dell'itinerario:

E' questo uno dei migliori itinerari di sci alpinismo della val Viola bormina, con percorso piacevole anche se piuttosto lungo che si addentra dalla val Viola nella val Cantone di Dosdè, con possibilità di godere dalla cima di Saoseo di ottimo panorama sulla vicina Svizzera. Altre interessanti gite nella zona sono quelle alla Cima di Lago Spalmo, al Pizzo Confine, al Monte Sattaron, al Pizzo della Valle per concludere con il Pizzo Dosdè e il Sasso Maurigno.

Salita

Lasciata l'auto al tornante di Arnoga, ci si addentra con gli sci ai piedi lungo la carrozzabile innevata che con un itinerario pianeggiante porta alle baite di Altumeira (m 2116); si scende allora a sinistra fino a raggiungere l'alpe Dosdè (m 2129) per poi proseguire nella valle fino all'imbocco della val Cantone di cui si inizia la salita girando a destra. Qui si ha una bellissima visuale sulle cime di Lago Spalmo e sulla cima Viola. Giunti in fondo alla valle di Cantone sotto i contrafforti della cima di Saoseo si piega a sinistra e con una serie di zig zag si oltrepassa un ripido roccione giungendo sul ghiacciaio di val Viola da dove in breve tempo si raggiunge la capanna Dosdè al passo omonimo (m 2824). Dopo avere superato la prima barriera rocciosa si può scegliere di dirigersi verso la cima, superando un successivo sperone di roccia e dirigendosi verso la cresta tra val Cantone e val d'Avedo; si raggiunge così la vetta abbastanza facilmente. Si raccomanda attenzione per il tratto finale da fare solo con neve sicura.

Discesa

Per la via di salita.

COMMENTI

LASCIA IL TUO COMMENTO

Loading ....

Per procedere occorre essere utenti registrati, inserisci i tuoi dati:

Oppure Registrati.