Pizzo Rotondo e Cima di Lemma

Partenza :
Tartano (m 1210)

Itinerario :
1 Tartano (m 1210) - 2 Lemma bassa (m 1691) - 3 Lemma alta (m 1986) - 4 pizzo Scala(m 2340 circa) - 5 Pizzo Rotondo (m 2237)
Dislivello Complessivo :
circa m 1000
Tempo :
circa 3h
Elementi di Interesse :

Periodo Consigliato :

Autore: F.Benetti

Descrizione della zona e dell'itinerario:

Le due valli della val di Tartano, la val Corta che si divide a sua volta in val Budria e val di Lemma, e la val Lunga sono tra le valli più amate dagli sci alpinisti non solo locali, in quanto è possibile indifferentemente salire da una delle due valli e poi discendere dall'altra, con la possibilità di variare itinerario di salita e discesa e di ammirare nella stessa giornata le bellezze di un panorama assai vasto, con neve oltretutto quasi sempre sciabile. L'ambiente è caratterizzato da meravigliosi boschi di abeti, ricchi in estate di funghi di ogni tipo, che lasciano spazio, alle alte quote ad indimenticabili ed infiniti orizzonti. Il Pizzo Rotondo e la Cima di Lemma, che si trova poco distante dal passo di Tartano che immette in val Lunga, sono situati proprio sulla testata est della val Corta e costituiscono un'alternativa interessante per chi si addentra in val di Lemma.

Salita

Lasciata l'auto nella piazza di Tartano si scende un breve tratto di sentiero per poi attraversare un ponte che porta all'imbocco della val Corta; qui si possono mettere gli sci ai piedi e cominciare la salita che con una pendenza abbastanza dolce conduce alle baite di Lemma bassa (m 1691). Si prosegue sempre sulla sinistra idrografica del torrente fino a quando la pendenza diventa improvvisamente più elevata; si ha allora l'alternativa di scelta: girare a destra e raggiungere l'alpe di Lemma alta (m 1986) da cui con ampio semicerchio pianeggiante si raggiunge la base della cima di Lemma e la cresta che la collega al pizzo Scala(m 2340 circa); da qui si raggiunge così con breve tragitto in direzione sud-est la cima (m 2348), oppure, subito dopo l'alpe, procedere diritti superando dossi arrotondati fino ad avere la cima di Lemma sulla sinistra; si gira allora a destra salendo lungo una bella cresta panoramica che conduce alla cima del pizzo Rotondo (m 2237).

Discesa

Per la via di salita oppure scendere dalla cima di Lemma fino al passo di Tartano e quindi percorrere con magnifico itinerario tutta la val Lunga in discesa.