Sci Alpinismo :: Il monte Lago

Il monte Lago

In valle del Bitto di Albaredo
Partenza :
Strada per S. Marco (m 1150 circa)

Itinerario :
1 Strada per S.Marco (m 1150 circa) - 2 Corte Grassa (m 1614) - 3 baite di Cornelli (m 1739) - 4 alpe Piazza (m 1835) - 5 baita Tacher (m 1923) - 5 Monte Lago (m 2353)
Dislivello Complessivo :
circa m 1200
Tempo :
circa 4h
Elementi di Interesse :

Periodo Consigliato :

GALLERIA IMMAGINI

Se vuoi collaborare inviaci le tue immagini 

DESCRIZIONE DELL'ESCURSIONE

 Autore: F.Benetti

Descrizione della zona e dell'itinerario:

Il Monte Lago è una delle cime che saltano subito all'occhio di chi, lungo la statale 38, sale da Colico verso Morbegno in quanto la sua bella cresta affilata e innevata, nei mesi invernali e primaverili, spicca nel cielo azzurro della valle. E'un bell'itinerario con partenza dalla storica strada del passo di S.Marco, per secoli percorso chiave per i collegamenti e i commerci tra Repubblica di S.Marco e Leghe Grige. Stupendo è il panorama della bassa valle con l'alto lago di Como, che si può godere dalla cima.

Salita

Con l'auto si procede in genere fin dopo Albaredo, fin quando l'innevamento della strada lo permette, poi si calzano gli sci e si prosegue lungo la strada, fino a quando di fronte, al di là di una valle laterale percorsa dal torrente Piazza, appare un dosso con delle baite; sulla sinistra si diparte un sentiero che sale sul versante destro orografico. Si sale fino a Corte Grassa (m 1614) e quindi a Corte Grande per poi entrare nel bosco rado da cui si esce in corrispondenza delle baite di Cornelli (m 1739) situate sotto il monte Baitridana (m 1811). Si attraversa quindi un vasto pianoro fino all'alpe Piazza (m 1835) da cui in breve tempo si raggiunge la baita Tacher (m 1923); si è quindi subito sulla ripida cresta ovest che si supera però, con neve buona, abbastanza facilmente, fino alla vetta (m 2353).

Discesa

PPer la via di salita o, con neve sicura lungo il ripido canale che scende in direzione nord, direttamente dalla cima e porta di nuovo all'Alpe Piazza dove si riprende l'itinerario di salita.

COMMENTI

LASCIA IL TUO COMMENTO

Loading ....

Per procedere occorre essere utenti registrati, inserisci i tuoi dati:

Oppure Registrati.