Bivacco Davide

Nelle vicinanze del Lago di Picol a quota 2645 metri
mappamondo stilizzato Partenza :
Sant'Antonio (m 1127)

Arrivo :
Bivacco Davide (m 2645)
Dislivello Complessivo :
m 1500
Tempo di percorrenza :
4 h
Elementi di interesse :
Archeologia: miniere di Malga Casazza, forni fusori a Brandét, incisioni rupestri “Còrna di Büs” e catacomba pagana “Büsa di Pagà”.
Ambiente: Riserva regionale “Valli di Sant’Antonio”.
Paesaggio: grandi panorami su Retiche, Ada

Itinerario Sintetico :
1 - Da Sant’Antonio via Sentiero 4 Luglio. Fondovalle fino al Rif. Alpini di Campovecchio, poi segnavia n. 7 fino a Cima Sèllero (2.744 m), indi ripida discesa. Dislivello da superare ca. m 2000. Variante iniziale: da Sant’Antonio per Sentiero Frassat
Bellezza ( 4 / 5 )
Fatica ( 3 / 5 )
Pericolosità ( 2 / 5 )

MAPPA

Coordinate GPS : 46.088657° N 10.224537° E

GALLERIA IMMAGINI

Se vuoi collaborare clicca qui ed inviaci le tue immagini 

DESCRIZIONE DELL'ESCURSIONE

Autore: M. Dei Cas

Il Bivacco Davide è un'opera voluta e realizzata dai ragazzi e dai volontari del CAI Santìcolo e dell'U.S. Córteno Golgi nel 1994 per ricordare l'amico Davide Salvadori, nato il 4 luglio, e scomparso prematuramente all'età di 22 anni nel 1992. I costi dei materiali e dell’intera costruzione sono stati sostenuti da Franco e Sandra Salvadori, genitori dello sfortunato ragazzo, che hanno donato al C.A.I. Santìcolo – Sottosezione di Brescia – la struttura finita. Progetto e materiali sono stati forniti da Habitat Legno. Il percorso che vi passa, il SENTIERO 4 LUGLIO (in ricordo di Davide), tra i più belli e panoramici delle Orobie orientali, corre per la gran parte in cresta oltre i 2.000 metri di quota, sul perimetro che delimita i confini del comune di Córteno Golgi verso ovest, sud e est. Il sentiero è percorribile nei due sensi: dal rifugio Alpini di Campovecchio a Santìcolo e viceversa. Il giro completo è di 35,1 km, con un impegnativo dislivello in salita di circa 2.700 m., da superare in due tappe, per una durata effettiva di 14-16 ore. Il Bivacco Davide, situato sulla testata della bellissima conca glaciale del Lago di Pìcol (che non vuol dire “piccolo”) sopra il Passo Torsoleto, con i suoi 12 posti letto, offre un accogliente e confortevole pernottamento.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Proprietà : CAI sezione Santicolo (BS)
Telefono : ND
Posti Letto : 12
Presenza coperte : si
Presenza acqua : si
Telefono di emergenza : no
Presenza stoviglie : si
Presenza fornello a gas : si

VEDI ANCHE

APPROFONDIMENTI

COMMENTI

Loading ....

Per procedere occorre essere utenti registrati, inserisci i tuoi dati:

Oppure Registrati.