Bivacco Odello - Grandori

Vedretta Nord del Monte Disgrazia, in Valmasino a quota 2992 metri
mappamondo stilizzato Partenza :
Predarossa (m 1944)

Arrivo :
Bivacco Odello - Grandori (m 2992)
Dislivello Complessivo :
m 1000
Tempo di percorrenza :
6 h
Elementi di interesse :

Itinerario Sintetico :
1 Val di Mello (m 1600) - 2 Casera di Pioda (m 1559) - 3 Val Cameraccio 4 Bivacco Kima (m 2654) - 5 Bivacco Odello Grandori (m 2992)
Bellezza ( 4 / 5 )
Fatica ( 4 / 5 )
Pericolosità ( 3 / 5 )

MAPPA

Coordinate GPS : 46.277634° N 9.730511° E

GALLERIA IMMAGINI

Se vuoi collaborare clicca qui ed inviaci le tue immagini 

DESCRIZIONE DELL'ESCURSIONE

Autore: M. Dei Cas

Il bivacco è situato sul Passo di Mello, che congiunge l'alta Val Cameraccio e l'alta Valmalenco. Si può salire dalla Val di Mello o dalla valle di Preda Rossa.

Partendo dal parcheggio Val di Mello si percorre la vallata, superata la località di Cascina piana, si devia a sinistra per la valle di Zocca e attraversando il ponte sul torrente; oltrepassata anche la località di Rasica si devia a sinistra per la Val Torrone, incrociando, poco oltre, il torrentello che scende dalla val Torrone, che mostra da qui, sul suo fianco sinistro, uno scorcio della parete della Meridiana. Il sentiero comincia quindi a salire in una fitta pineta, uscendo di nuovo all'aperto, a quota 1559, presso le baite della Casera di Pioda.
Non è facile trovare, qui, la ripartenza del sentiero: si deve evitare una traccia che corre, pianeggiante, verso il centro della valle, e risalire, invece, i prati alle spalle delle baite (sulla nostra sinistra): sul limite del bosco si ritrova il sentiero che, dopo una serie di rapidi tornantini, volge a sinistra e conduce, poco sopra i 1700 metri, ad una nuova radura, dove si trova una baita isolata, dominata dalla Torre del Cameraccio meridionale. Il sentiero, con traccia più incerta, si avvicina alla costiera del Cameraccio, che separa la valle dalla Val Torrone.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Proprietà : CAI Gruppo Centrale, via Silvio Pellico 6, 20121 Milano
Telefono : +39 02 86463516
Posti Letto : 6
Presenza coperte : ND
Presenza acqua : si
Telefono di emergenza : no
Presenza stoviglie : ND
Presenza fornello a gas : ND

VEDI ANCHE

APPROFONDIMENTI

COMMENTI

Loading ....

Per procedere occorre essere utenti registrati, inserisci i tuoi dati:

Oppure Registrati.