Madesimo

L'abitato di Madesimo (foto R. Moiola)
Madesimo è un rinomato ed elegante centro di villeggiatura, situato a 1550 metri d'altitudine nell'alta Valle Spluga, in una conca ricca di larici ed abeti e attorniata da cime maestose, a pochi chilometri dalla frontiera svizzera ed a soli 140 chilometri da Milano.
Testo a cura di E.Fattarelli

L'incredibile varietà naturale e le modernissime strutture sono un invito a ritemprare il fisico, non solo d'estate ma anche e soprattutto d'inverno. Le numerose piste di sci sono servite da una fitta rete di impianti e sono raggiungibili da ogni punto del paese, sci ai piedi. Chi predilige il fascino dell'alta montagna può salire ai 3000 metri del Pizzo Groppera e disegnare emozionanti serpentine lungo le piste della Val di Lei o optare per il Canalone, una delle piste più suggestive delle Alpi.

CENNI STORICI

Madesimo si costituì a Comune nel 1816 con il nome di Isola. In origine qui si dipartivano due sentieri che conducevano dal fondovalle al Passo dello Spluga: dei due quello che attraversa la gola del Cardinello è probabilmente di origine romana. In seguito, nel 1822, gli austriaci costruirono una carrozzabile che passava da Isola, che fu poi distrutta da un'alluvione e ricostruita tra Campodolcino e Pianazzo. Nel 1863 il Comune fu rinominato Isolato e recentemente, nel 1983, assunse l'attuale nome di Madesimo. Antico alpeggio, fu frequentato fin dal Cinquecento per le sue acque minerali curative. Tra i suoi più assidui frequentatori vanta anche il nome di Giosuè Carducci.

LA SKI-AREA

Il comprensorio di Madesimo, che fa parte della skiarea Valchiavenna, dispone di 50 chilometri di piste per lo sci alpino e di 25 chilometri di tracciati per lo sci di fondo, il tutto distribuito tra Madesimo, Campodolcino, Motta e Montespluga. Le più belle piste per sciare tra Madesimo, Motta e la Val di Lei sono immerse in panorami da favola su neve polverosa e pendii che si snodano sulle pendici della montagna con difficoltà per tutti i gusti.
Ai Freestyler è offerta un'area esclusiva a loro dedicata: lo snowpark presso la pista Vanoni. Il SuperPipe si sviluppa per oltre 130 metri di lunghezza con muri di 4 metri ed una "transition" di 20 metri. Un'ampia area inoltre accoglie numerosi rail di crescente livello di difficoltà, dal Mail Box e Box Rail per i principianti al Kinked Rail, al Rainbow per soddisfare i palati più fini. Lo spazio viene infine ulteriormente arricchito con due linee di jumps, kicks e Big Air (uno per principianti ed uno per esperti), una spina, un quarter ed un wall ride.

INDIRIZZI UTILI

Per informazioni su orari, costi e acquisto skipass visitate il sito http://www.skiareavalchiavenna.it


GALLERIA IMMAGINI

Se vuoi collaborare inviaci le tue immagini 

Per procedere occorre essere utenti registrati, inserisci i tuoi dati:

Oppure Registrati.