Pizzo Rodes

A sud di Sondrio, sopra Piateda
mappamondo stilizzato Partenza :
Le Piane (m 1456)

Itinerario :
1 Le Piane (m 1456) - 2 Armisola (m 1629) - 3 bocchetta di S.Stefano (m 2378) - 4 bocchetta di Reguzzo (m 2621) - 5 Pizzo Rodes (m 2829)
Dislivello Complessivo :
circa m 1350
Tempo :
circa 4h 30min.
Elementi di Interesse :
Rifugio Alle Piane
Periodo Consigliato :

MAPPA

Coordinate GPS : 46.095492° N 9.960127° E
Scarica il percorso per GPS e per Google Earth
(il file è disponibile solo per gli Utenti registrati)

GALLERIA IMMAGINI

Se vuoi collaborare inviaci le tue immagini 

DESCRIZIONE DELL'ESCURSIONE

 Autore: F.Benetti

Descrizione della zona e dell'itinerario:

L'itinerario che dalle Piane di Piateda porta alla cima del Pizzo Rodes è senza dubbio uno dei più affascinanti percorsi che la zona di Sondrio può offrire allo sci-alpinista, non solo per le bellezze paesaggistiche ma perché è assai ricco anche dal punto di vista tecnico, offrendo un po' tutte le tipologie di tracciato possibili. La posizione panoramica della vetta, con splendida vista sulle alpi Orobie e sulle Retche al di là della valle, oltre al fatto che per tutto il percorso si domina il fondo valle con il capoluogo, ne fanno una dell gite più amate e frequentate dai sondriesi, ma non solo. Con tanta neve si può partire anche da Gaggio con gli sci, ma in questo caso il dislivello diventa di circa 1800 metri. A titolo di curiosità ricordiamo che la zona è famosa anche nella stagione estiva come località ricca di funghi e per gli eccezionali ritrovamenti di porcini qui effettuati nelle migliori annate.

Salita

Lasciata l'auto in genere appena sotto Le Piane, si sale con gli sci lungo gli ampi maggenghi, fino ad addentrarsi nella valle e raggiungere la località di Armisola (m 1629); da qui la pendenza si accentua e si comincia a salire lungo il canalino di sinistra (attenzione alle slavine) fino alla bocchetta di S.Stefano (m 2378). Dopo una breve pausa si continua a salire il vallone passando sotto il Pizzo di S.Stefano che si può ammirare sulla sinistra; risalita una forte pendenza, che porta sotto la bocchetta di Reguzzo (m 2621), si gira decisamente a destra, orientandosi verso la cima del P.Rodes. Giunti appena sotto la cima che è un po' spostata sulla sinistra, si sale con alcuni zig-zag sulla cresta da cui in circa venti minuti si raggiunge in direzione sud la vetta (m 2829); i meno temerari è meglio che lascino gli sci alla base dell'ultimo tratto e salgano a piedi fino alla cima. Variante di salita può essere quella che porta alla cima salendo dalla capanna Mambretti (m 2003), situata sopra il lago di Scais; scendendo poi dalle Piane si ottiene un percorso di elevato livello tecnico, che è però preferibile fare dopo pernottamento alla capanna. Altri begli itinerari della zona sono quello che dalle Piane porta alle Baite Campione e poi alla Punta della Pessa (m 2472) e quello assai frequentato, dopo le prime nevicate, del Doss Bilii, che permette una eccezionale discesa, anche se solo di 600 metri (con relative cadute) a picco nel bosco che sovrasta il maggengo.

Discesa

Per la strada di salita.