Dosso Cornin

Tra Tirano e Grosio
Partenza :
Cappelletta di Vedecc (m 970 circa)

Itinerario :
1 Cappelletta di Vedecc (m 970 circa) - 2 Fop (m 1658) - 3 Piaz (m 1746) - 4 Pesciola (m 1951) - 5 Doss Cornin (quota m 2348)
Dislivello Complessivo :
circa m 1300
Tempo :
circa 4h
Elementi di Interesse :

Periodo Consigliato :

GALLERIA IMMAGINI

DESCRIZIONE DELL'ESCURSIONE

 Autore: F.Benetti

Descrizione della zona e dell'itinerario:

E' questo un itinerario poco conosciuto ma che offre la possibilità di un'escursione, all'imbocco della val Grosina, partendo appena sopra Grosotto, quasi sempre in neve sicura, in una zona di facile accesso con un breve tratto impegnativo limitato alla sola parte finale.

Salita

Si imbocca la strada che da Grosotto porta a S.Sebastiano e a Supiani e si prosegue fino a quando la neve lo rende possibile; in genere, se non ci sono state abbondanti nevicate si riesce ad arrivare fino ad una cappelletta detta di Vedecc (m 971). Lasciata l'auto si prosegue, attraverso i boschi, lungo una mulattiera che porta alla contrada di Vedecc e più oltre, dopo una deviazione sulla sinistra alla baita di Pugien; da qui lungo una strada sterrata si prosegue per le località di Uriana e Fop (m 1658). Con una lunga trasversale attraverso i prati si si arriva a Piaz (m 1746) e poi a Pesciola (m 1951), posta in località panoramica sulla valle e con di fronte, al di là della valle il Gruppo dei Serottini. Da Pesciola, si arriva, attraverso facili dossi alla quota m.2348 e con un tratto più difficile e spesso sconsigliabile, alla cima (m 2775).

Discesa

Per la via di salita o liberamente attraverso i prati e i boschi fino alla cappelletta di Vedecc.

COMMENTI

LASCIA IL TUO COMMENTO

Loading ....

Per procedere occorre essere utenti registrati, inserisci i tuoi dati:

Oppure Registrati.