Corno di San Colombano

In Val Grosina Orientale
Partenza :
Arrivo impianti Isolaccia o Oga (m 2250 circa)

Itinerario :
1 Arrivo impianti Isolaccia o Oga (m 2250 circa) - 2 Corno di S.Colombano (m 3022)
Dislivello Complessivo :
circa m 800
Tempo :
circa 2h 30min.
Elementi di Interesse :

Periodo Consigliato :

GALLERIA IMMAGINI

DESCRIZIONE DELL'ESCURSIONE

 Autore: F.Benetti

Descrizione della zona e dell'itinerario:

Il comprensorio sciistico della Valdidentro-Valdisotto è situato nel Gruppo della Cima Piazzi ed è concentrato nella zona situata a nord nord est del Corno di S.Colombano, tra Oga e Isolaccia e si sviluppa su poche piste che presentano però uno sviluppo notevole con panoramiche splendide sulle cime dei Gruppi Vallecetta-Sobretta e Tresero-Zebrù. Utilizzando gli impianti per lo sci da discesa (da alcuni anni sono utilizzabili solo quelli di Isolaccia) è possibile guadagnare parecchi metri di dislivello per questa gita di sci alpinismo che permette di raggiungere la bellisima cima del Corno di S.Colombano con vista sulla Cima Piazzi e sulle più lontane cime della valle dei Forni e del passo Gavia. Da vedere senza dubbio è la piccola chiesetta di S.Colombano, una delle chiese situate a quota più elevata, se non la più elevata (m 2484) in Valtellina, testimonianza, insieme alla chiesa di S.Gallo a Bormio, dell'opera di evangelizzazione della valle, in epoca medioevale da parte di monaci irlandesi scesi in Italia dalla vicina Svizzera proprio attraverso la Valtellina.

Salita

Dall'arrivo della seggiovia del penultimo tratto e messi gli sci ci si sposta sulla sinistra entrando nella valle di S.Colombano; facendo una lunga diagonale si raggiunge una baita che funge anche da ristoro rifugio e tenendo sulla destra l'ultimo tratto di skilift che porta sul Dosso Le Pone, ci si addentra nella valle fino a raggiungere verso quota 2500 un ripido canale. Risalito il canale si procede abbastanza liberamente superando alcuni dossi e tenendosi sulla sinistra si comincia a salire la spalla nord che porta alla cima del Corno di S.Colombano. La salita alla cima, fatta senza sci ai piedi, non presenta particolari problemi.

Discesa

Per la discesa sono possibili due vie alternative, entrambe in grado di dare grandi soddisfazioni a chi vuole combinare la sciata in neve fresca a a quella su pista. Scesi dalla cima e giunti nella valle di S.Colombano si possono scegliere le piste di Oga (negli ultimi anni non battute) e quindi scendere con una lunghissima discesa in neve fresca lungo le piste o alternativamente anche nel bosco, fino a sbucare tra gli alberi proprio sopra il paese di Oga in Valdisotto, oppure spostandosi più a sinistra scegliere le piste della Valdidentro che ci porteranno in discesa libera fino ad Isolaccia.

COMMENTI

LASCIA IL TUO COMMENTO

Loading ....

Per procedere occorre essere utenti registrati, inserisci i tuoi dati:

Oppure Registrati.