|
I Pizzoccheri della Valtellinail piatto più conosciuto della nostra valle
Zona di Produzione :
Valtellina I pizzoccheri sono, insieme alla polenta, il piatto più conosciuto della gastronomia valtellinese e valchiavennasca. Si tratta di tagliatelle di grano saraceno condite con abbondante burro e formaggio semigrasso nostrani. Originario della zona di Teglio, può essere facilmente preparato seguendo però alcuni accorgimenti. In particolare l'impasto, così come il taglio delle tagliatelle, deve essere fatto a mano per mantenere intatti il gusto e la fragranza che andrebbero persi con l'utilizzo di macchinari elettrici.
I pizzoccheri sono, insieme alla polenta, il piatto più conosciuto della gastronomia valtellinese e valchiavennasca. Si tratta di tagliatelle di grano saraceno condite con abbondante burro e formaggio semigrasso nostrani. Originari della zona di Teglio, possono essere facilmente preparati seguendo gli accorgimenti che vi segnaliamo nella pagina ad essi dedicata nella sezione gastronomia. L'impasto, così come il taglio delle tagliatelle, deve essere fatto a mano per mantenere intatti il gusto e la fragranza che andrebbero persi con l'utilizzo di macchinari elettrici. Se invece non amate cucinare, potete trovare confezioni di pizzoccheri già pronti in tutti i negozi di alimentari e di prodotti tipici. E' buona norma accompagnare questo piatto gustoso con una buona bottiglia di vino rosso valtellinese. Per difendere la tradizione e per tutelare i consumatori i produttori locali hanno dato vita al Comitato per la Valorizzazione dei Pizzoccheri della Valtellina che si batte per ottenere l'IGP.
Vi invitiamo a visitare il museo dell'antico mulino nel quartiere Bottonera a Chiavenna per farvi un'idea di come venivano preparate le farine per l'impasto dei pizzoccheri e di altri prodotti. A questo prodotto sono dedicate due manifestazioni: la Sagra dei Pizzoccheri e il Pizzocchero d'oro che si tengono ogni anno a Teglio rispettivamente nei mesi di luglio e settembre. Alla scopo di tutelare, promuovere e diffondere il Pizzocchero fresco di Teglio e tutte le sue espressioni tipiche dell'enogastronomia della Provincia di Sondrio è nata l'Accademia del Pizzocchero di Teglio. Essa ha il compito di intraprendere tutte le iniziative che possono contribuire a valorizzare ed accrescere la conoscenza dell'enogastronomia valtellinese anche come espressione di costume, civiltà, cultura e scienza. Attualmentente l'Accadamia riunisce 12 ristoranti tellini presso i quali è possibile degustare i migliori piatti della tradizione gastronomica valtellinese, prodotti tipici di qualità e, naturalmente, i pizzoccheri preparati secondo la ricetta tradizionale. (Fonte GoLombardia, numero 4 / 2005). Per maggiori informazioni inviatiamo a visitare il sito dell'Accademia all'indirizzo:www.accademiadelpizzocchero.it Produttori di Pizzoccheri e l'Accademia
GALLERIA IMMAGINI |
Per procedere occorre essere utenti registrati, inserisci i tuoi dati:
Oppure Registrati.