La Cech-bike

mappamondo stilizzato Partenza :
Mello

Percorso :
Mello (m 696) - Aragno (m 1146) - Bioggio (m 1348) - Nestrelli (m 1178) - prati dell'O (m 1226) - alpe Piazza (m 991) - Cino (m 503) - Cercino (m 526) - Bioggio (m 771) -
Lunghezza Percorso :
Tipo di fondo :

Elementi di Interesse :

Posteggio

In prossimità della chiesa parrocchiale di Mello (m 696). Per raggiungerla lasciare a Morbegno la s.s. 38 e seguire il cartello "Costiera dei Cech". Svoltare a destra allo svincolo che precede l'ultimo semaforo per chi esce da Morbegno verso Milano, superare un arcuato cavalcavia, un semaforo ed il ponte sull'Adda, per poi prendere a sinistra e percorrere la s.p. Valeriana fino al ponte sul torrente Vallone; appena prima di impegnare il ponte, svoltare a destra e cominciare a salire sulla strada che porta a Mello.

Salita

Dirigersi verso la parte occidentale del paese, seguendo le indicazioni per san Giovanni e Bioggio. Proseguire lungo la carrozzabile di terra battuta e cominciare a salire verso ovest. La salita porta dapprima al limite inferiore dei prati di Aragno (m 1146) e poi al termine della carrozzabile. Scendere dalla bicicletta e seguire il sentiero ben marcato che conduce al limite inferiore dei prati di Bioggio (m 1348), punto più alto dell’anello.

Discesa

Salire di nuovo in sella e iniziare a scendere lungo la pista verso ovest. Superare uno strappetto in salita e proseguire la discesa. Oltrepassare il solco della val Siro e, dopo aver incontrato un cartello che indica la partenza del sentiero per i prati Brusada, calarsi gradualmente sui prati Nestrelli (m 1178), sopra Cino. Raggiunto un bivio, prendere verso occidente, attraversando anche il solco della val Maronara, alla volta dei prati dell'O (m 1226). Continuare a scendere fino a raggiungere l'alpe Piazza (m 991). Imboccare la pista che sale all'alpe da Cino e ricominciare a scendere fino a raggiungere l'abitato di Cino (m 503). Attraversare la val Maronara (che taglia in due il paese) e pedalare fino al limite orientale dell'abitato, dove è collocato il cimitero. Ignorare la strada che scende in direzione di Mantello ed imboccare la strada che, in leggera salita, si dirige verso Cercino (m 526). Poco prima del paese, attraversare la val Siro impegnando la strada più bassa. Superare il paese e ignorare la strada che scende, a destra, verso Piussogno. Cominciare a salire e, dopo un tornante sinistrorso, imboccare la carrozzabile che sale verso Bioggio e San Giovanni. Raggiungere il limite inferiore del nucleo abitato di Bioggio (m 771) e proseguire fino ad incrociare strada che da San Giovanni di Bioggio sale verso i prati di Aragno. Percorrere ora a rovescio il primo tratto dell'anello per tornare all'automobile.

Nota 1

L’anello è percorribile in 6-7 ore a piedi.

Nota 2

Si può decidere di parcheggiare a Morbegno e raggiungere Mello direttamente in bicicletta.