Località della Valtellina :: Valgerola

Valgerola

L'abitato di Sacco in Valgerola (foto R. Moiola)
La stazione sciistica di Pescegallo sorge in Valgerola, lungo il versante orobico, e, pur nelle sue ridotte dimensioni, è meta prediletta di quegli sciatori che amano il contatto diretto con la natura, una natura ancora poco invasa dal caos e dalla frenesia dei comprensori più rinomati e frequentati. Pescegallo è la stazione sciistica più vicina a Milano e alla Brianza (130 Km da Milano), e per ciò a portata di mano, anzi di sci, per le uscite giornaliere.
Testo a cura di E.Fattarelli

Recentemente i suoi impianti sono stati notevolmente modernizzati, al fine di rendere più confortevole, calda, e soprattutto più fluente la risalita, evitando fastidiose code al freddo. Inoltre, altro fattore positivo, l'ottimale esposizione dei versanti e la proverbiale nevosità delle Orobie Valtellinesi, garantiscono, da dicembre ad aprile, un ottimale innevamento naturale. Ultima, ma non meno importante, caratteristica dello sci a Pescegallo è l'assoluta concorrenzialità delle tariffe per skipass e abbonamenti. Perciò, cosa aspettate? Prendete sci, scarponi, racchette e via! Una tranquilla e piacevole giornata vi attende!
Il carosello di Pescegallo è costituito da due impianti, una seggiovia ed una sciovia, che partono dai 1450 metri di Pescegallo per giungere ai quasi 2000 metri del Passo di Salmurano. Nei pressi della stazione di arrivo della seggiovia sorge la confortevole struttura ricettiva del Rifugio Salmurano, ottimo punto di appoggio e ristoro, sempre aperto durante la stagione sciistica, dove è possibile consumare un pasto caldo o semplicemente riposare sorseggiando una bevanda calda, per poi rilanciarsi sulle piste. La parte superiore della stazione presenta un'ampia conca, in splendida posizione panoramica ed esposta al sole, ampiamente battuta da due piste ai lati di un veloce skilift. E' il luogo ideale per i principianti e per l'apprendimento tecnico, totalmente privo di pericoli, su pendenze moderate ma costanti. Per gli sciatori più evoluti vi sono poi due piste ben curate, una rossa ed una nera, tecnicamente significative. Per gli appassionati di gare e velocità è sempre disponibile un tracciato di CRONORACE, variabile nella dislocazione e nella disposizione delle porte da "gigante" o "speciale".

LO SNOWBOARD

La stazione sciistica di Pescegallo è meta ideale anche per gli appassionati di snowboard: ai lati delle piste superiori sono infatti allestiti campetti e tracciati specifici per l'uso della tavola, recintati e appositamente riservati agli amanti di questa nuova disciplina sciistica. Lo SNOWPARK è un area di oltre 20.000 mq, attrezzata con le principali strutture per la pratica del Freestyle:
  • Half-pipe: pista a mezzo tubo ove praticare evoluzioni scivolando tra una sponda e l'altra;
  • quarter: pista ad un quarto di tubo ove praticare particolari manovre;
  • slides: apposite "ringhiere" su cui scivolare creando incredibili equilibri;
  • rampe: simili a quelle utilizzate per i salti nella disciplina Freestyle dello sci alpino.

INDIRIZZI UTILI

Maggiori informazioni: www.valgerolasci.it


GALLERIA IMMAGINI

Se vuoi collaborare inviaci le tue immagini 

Per procedere occorre essere utenti registrati, inserisci i tuoi dati:

Oppure Registrati.