Rifugio Rasega

Nella parte terminale della Val di Mello a quota 1151 metri
mappamondo stilizzato Partenza :
S. Martino (m 923)

Arrivo :
Rifugio Rasega (m 1151)
Dislivello Complessivo :
m 200
Tempo di percorrenza :
45 min
Elementi di interesse :

Itinerario Sintetico :

Bellezza ( 3 / 5 )
Fatica ( 1 / 5 )
Pericolosità ( 1 / 5 )

MAPPA

Coordinate GPS : 46.261055° N 9.671167° E
Scarica il percorso per GPS e per Google Earth
(il file è disponibile solo per gli Utenti registrati)

GALLERIA IMMAGINI

Se vuoi collaborare clicca qui ed inviaci le tue immagini 

DESCRIZIONE DELL'ESCURSIONE

Autore R. Moiola

Il Rifugio Rasega (m 1151) è situato in fondo alla Val di Mello, paradiso del granito, frequentata da aprile ad ottobre da una miriade di scalatori provenienti da tutto il mondo, da qualcuno con un certo azzardo accomunata alla ben più famosa Yosemite della California. Ma la Val di Mello non è solo per i climber: i suoi paesaggi e l’acqua pura dei torrenti ne fanno il luogo ideale anche per il trekking o per le semplici scampagnate familiari.
Per raggiungere il Rifugio Rasega si può partire a piedi direttamente da S.Martino Valmasino (920 metri), ultimo paese abitato della Val Masino. In alternativa possiamo usufruire del tratto a pagamento San Martino-Val di Mello direttamente con la nostra automobile (o grazie al servizio pulmino-navetta... impossibile segnalare in questa scheda con precisione la modalità di accesso, le decisioni comunali ci hanno abituato negli ultimi anni a diversi cambiamenti). Risparmieremo così un centinaio di metri di dislivello e poco più di una ventina di minuti.
In entrambi i casi, una volta giunti all'ampio parcheggio posto a ridosso dell'osteria “Gatto Rosso” (1040 m), l'unica alternativa è di proseguire verso il fondo della valle. Sulla nostra sinistra, poco prima del parcheggio possiamo ammirare le bellissime cascate della Valle del Ferro. In fondo alla Val di Mello è già visibile la mole del Monte Disgrazia, massimo picco di altezza del comprensorio Masino-Bregaglia-Disgrazia.
Dopo esserci incamminati per l'ampia carrozzabile della Val di Mello incontriamo dopo una ventina di minuti la località Cascina Piana (m.1090). Proseguendo ancora altrettanto raggiungiamo la bella spianata della località Rasica, dove è posto il rifugio, il tutto quindi in poco più di 1 ora da San Martino Valmasino.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Proprietà : Privato
Gestione : Alma Quaini
Sito web : http://www.rifugiorasega-valdimello.com
Email : rifugiorasega@tiscali.it
Posti Letto : 12
Bivacco di Emergenza : no
Apertura : ND
Telefono del rifugio : +39 338 4467550
Telefono di casa : +39 0342 611116
Telefono cellulare : ND

VEDI ANCHE

APPROFONDIMENTI

COMMENTI

Loading ....

Per procedere occorre essere utenti registrati, inserisci i tuoi dati:

Oppure Registrati.