Bivacco Montirolo

All'Alpe Montirolo superiore, in Val Fontana, a quota 2137 metri
mappamondo stilizzato Partenza :
passerella sul torrente Fontana (m 1500)

Arrivo :
Bivacco Montirolo (m 2137)
Dislivello Complessivo :
m 640
Tempo di percorrenza :
1 h : 45 min
Elementi di interesse :
splendido paesaggio sulle Orobie e gruppo del Combolo, salita al pizzo Calino, zona di riproduzione degli ungulati (ci sono un sacco di camosci)
Itinerario Sintetico :
1 passerella sul torrente Fontana (m 1500 ca) - 2 Alpe Montirolo Inferiore (m 2022) - 3 Bivacco all’Alpe Montirolo Superiore (m 2137)
Bellezza ( 3 / 5 )
Fatica ( 2 / 5 )
Pericolosità ( 2 / 5 )
Coordinate GPS : 0.000000° N 0.000000° E

GALLERIA IMMAGINI

Se vuoi collaborare clicca qui ed inviaci le tue immagini 

DESCRIZIONE DELL'ESCURSIONE

Autore: E. Benedetti (Beno)

Lassù in alta Val Fontana, a picco a O sopra il Pian dei Cavalli, si trova un bellissimo terrazzo panoramico: l’Alpe Montirolo Superiore (m 2137). Incredibile è la vista sulle vicine Orobie e sull’imponente mole del Combolo (m 2902). Dietro l’alpe la Valle del Montirolo s’insinua fino alle pendici del bellissimo Pizzo Calino (m 3022), una vetta bizzarra, la cui cima, pianeggiante e strapiombante su tutti i suoi lati, è delle dimensioni di un campo da calcio. Da molti anni l’alpeggio è abbandonato, nessuno montica più le mucche. Le strutture erano tutte cadute in rovina: il grande stallone, abbattuto assieme alla baita da una valanga, rimane tacito testimone della vita d’un tempo. Vicino alla baita restava in piedi per miracolo un piccolo casél del lacc’. C’erano i muri perimetrali e alcune travi, mentre le piode se l’era portate con sè il vendùl. Le Montagne Divertenti s’era prefissa come obbiettivo per il 2008 di risitemare questo casél e destinarlo a bivacco. Per fare ciò si è dovuto rifare il tetto, per scelta estetica con piattoni autoctoni, creare un doppio pavimento nella cui intercapedine potesse defluire l’acqua della sorgente interna al casél, costruire letti, porta, tavoli e panche.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Proprietà : Comune di Chiuro. Ristrutturato nel luglio 2008 da “Le Montagn
Telefono : ND
Posti Letto : 3
Presenza coperte : ND
Presenza acqua : s
Telefono di emergenza : no
Presenza stoviglie : no
Presenza fornello a gas : no

VEDI ANCHE

APPROFONDIMENTI

COMMENTI

Loading ....

Per procedere occorre essere utenti registrati, inserisci i tuoi dati:

Oppure Registrati.