Anello Prato Isio - Prato Maslino

Interessante percorso di mountain-bike sul versante retico sopra Polaggia e Berbenno.
Mountain Bike
Partenza :
Berbenno (m 675)
Percorso :

Lunghezza Percorso :

Tempo di percorrenza :
4/5 h
Dislivello Complessivo :
m 1400
Tipo di fondo :

Elementi di Interesse :

GALLERIA IMMAGINI

DESCRIZIONE DELL'ESCURSIONE



Posteggio

Presso la chiesa di Berbenno, raggiungibile staccandosi dalla ss. 38 all'altezza di S. Pietro Berbenno.

Salita (prima parte)

Dirigersi verso est lungo la strada che sale verso la frazione di Polaggia. Superare la chiesa parrocchiale dei santi Abbondio e Gaetano (m 438). All’uscita dal paese seguire un tratturo con fondo in cemento che si stacca sulla sinistra (la via Della Puncia). Proseguire fino all’oratorio di San Gregorio (m 588) e sfruttare il sentiero che parte alle spalle dell’oratorio per intercettare di nuovo la strada asfaltata che collega Polaggia al Gaggio di Polaggia. Iniziare quindi la salita al maggengo di Gaggio e superarne poi i prati, proseguendo fino alla località denominata Pian del Prete (m 1240). Pedalare lungo la strada principale verso il grande faggio di prato Isio (m 1555) e proseguire fino alla sommità dei prati (ca m 1660).

Salita (seconda parte)

Prendere come punto di riferimento la fontana nei pressi della baita più alta, spostata verso ovest. Imboccare il sentiero che da lì si addentra nel bosco, in direzione ovest. Poco dopo la partenza, ad un bivio, svoltare a destra. Iniziare quindi la traversata verso prato Maslino, sfruttando un sentiero che si mantiene costantemente ad una quota compresa fra i 1600 ed i 1700 metri e che in diversi punti (un po' esposti) non è percorribile stando in sella.

Discesa

Raggiunto prato Maslino, dal rifugio Marinella (m 1650), iniziare a scendere: la strada è molto ripida e permette di perdere quota in fretta. Attraversare il maggengo della Foppa (m 1094) e proseguire fino ad incrociare la strada che da Regoledo, frazione di Berbenno, sale verso Monastero. Scendere quindi a Regoledo e proseguire fino al contiguo nucleo di Berbenno.



Vedi la scheda approfondita di Massimo Dei Cas

COMMENTI

LASCIA IL TUO COMMENTO

Loading ....

Per procedere occorre essere utenti registrati, inserisci i tuoi dati:

Oppure Registrati.