Anello Albosaggia - Caiolo

Un tranquillo anello di MTB appena fuori Sondrio
Mountain Bike (foto G. Meneghello)
mappamondo stilizzato Partenza :
Località Porto di Albosaggia (m 327)

Percorso :
Albosaggia (m 327) – Caiolo (m 300) – contrada Mosconi (m 520) - Foppe (m 685) - Ca' de Moi (m 563) - Albosaggia (m 327)
Lunghezza Percorso :
12 km
Tempo di percorrenza :
1h
Dislivello Complessivo :
Ca. m 360
Tipo di fondo :
asfalto
Elementi di Interesse :
ND

MAPPA

Coordinate GPS : 46.158075° N 9.867729° E
Scarica il percorso per GPS e per Google Earth
(il file è disponibile solo per gli Utenti registrati)

GALLERIA IMMAGINI

DESCRIZIONE DELL'ESCURSIONE



Posteggio

Presso la località Porto di Albosaggia (m 327), raggiungibile uscendo dalla tangenziale di Sondrio in corrispondenza dello svincolo di via Vanoni (rispettivamente primo ed ultimo per chi viene da o procede in direzione di Morbegno) e oltrepassando quindi il ponte sull’Adda che segna il confine fra Sondrio ed Albosaggia.

Salita

Immettersi sul Sentiero Valtellina in direzione Morbegno e percorrerlo fino al ponte di Caiolo. Usciti dal sentiero seguire per il centro di Caiolo fino al bivio quindi a sinistra e successivamente a destra, lasciando quindi la pedemontana (indicazioni per la chiesa parrocchiale ed il cimitero comunale). Raggiungere il piazzale del cimitero che si trova dopo alcuni tornanti ed una salita di circa 700 metri. Imboccare la stradina asfaltata che prosegue nella salita. Passare per la contrada Mosconi (m 520) e giungere fino alla località Foppe (m 685), dove si incontra la strada che dal centro di Albosaggia sale verso l’alpeggio di San Salvatore..

Possibile deviazione

Durante la salita, presso un tornante sinistrorso, si trova un cartello che segnala la contrada Coppi (m 475). Il cartello è posto all'inizio di una pista sterrata che si stacca sulla destra dalla strada: percorrerla per raggiungere la torre Cà di Cup, posta in un ottimo punto panoramico.

Per allungare la salita

Dalla località Foppe proseguire per tre tornanti ed imboccare, sulla sinistra, la deviazione che porta alla contrada di Albosaggia Vecchia (m 837), oppure continuare sulla strada per San Salvatore fino alla località S. Antonio (m 775).

Discesa

Dalle Foppe, seguire la strada che, passando per Ca’ de Moi (m 563),raggiunge il centro di Albosaggia, nella zona del municipio e del castello Paribelli. Proseguire nella discesa verso destra (est), passando sotto il grande terrapieno della chiesa parrocchiale di Santa Caterina. Poco sotto la chiesa ignorare la deviazione a destra per la Moia e concludere la discesa raggiungendo il punto di partenza.



Vedi la scheda approfondita di Massimo Dei Cas

COMMENTI

LASCIA IL TUO COMMENTO

Loading ....

Per procedere occorre essere utenti registrati, inserisci i tuoi dati:

Oppure Registrati.