LG Fis Snowboard World Cup Valmalenco

Coppa del Mondo di Snowboard, mondiali Juniores di Freestyle Ski e Campionati Italiani Assoluti di Snowboard.
Snowboarder su Half Pipe (foto R. Moiola)
mappamondo stilizzato Località :
S. Giuseppe, Valmelenco (So)

Data :
>Dal 12 marzo al 6 aprile 2012 - Valmalenco (So)

Programma :
Dal 12 al 17 marzo 2012 - LG FIS SNOWBOARD WORLD CUP
Dal 20 al 25 marzo 2012 - FIS FREESTYLE JUNIOR WORLD SKI CHAMPIONSHIPS
Dal 1 al 6 aprile 2012 - CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI SNOWBOARD

Info :
Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco

www.sondrioevalmalenco.it


Informazioni

Le piste della Valmalenco, note per la pratica degli sport invernali e per le numerose manifestazioni agonistiche ospitate negli anni passati, anche quest’inverno saranno protagoniste di un evento mondiale. Infatti,  dal 12 al 18 di marzo, i migliori atleti di tutto il mondo si sfideranno nelle gare di Coppa del Mondo di Snowboard sulle nevi dell’Alpe Palù. Le emozioni continueranno, dal 20 al 25 marzo, con i Mondiali Juniores di Freestyle Ski e dal 1 al 4 aprile con i Campionati Italiani Assoluti di Snowboard.

LG SNOWBOARD FIS WORLD CUP
dal 12 al 17 marzo 2012 e sarà tappa finale delle gare del circuito di Coppa del Mondo di Snowboard, quella di parallelo e quella di boarder cross. La Coppa del Mondo, giunta alla quarta edizione consecutiva sulle nevi della Valmalenco, radunerà, come negli anni passati, i più grandi campioni mondiali dello snowboard alla ricerca della sfera di cristallo che con grande onore la Valmalenco consegnerà al termine delle gare in programma ai Campioni delle due specialità. A testimonianza del successo di tali competizioni vi è la presenza di oltre 30 nazioni e di circa 350 atleti nella passata edizione. Lo Snowboard è, tra le specialità invernali, quella che maggiormente si è prestata a riportare i giovani in montagna, e la Valmalenco, grazie ad un’attenta strategia di prodotto, si è ritagliata sicuramente un’importante fetta di mercato nel panorama internazionale. 

FIS FREESTYLE JUNIOR WORLD SKI CHAMPIONSHIPS
subito a seguire, in un turn over di sport e spettacolo, si terranno dal 20 al 25 marzo 2012. Dopo l’incredibile successo organizzativo dei Mondiali di Snowboard dell’anno passato, su richiesta esplicita della Federazione Internazionale, è stata proposta quasi d’ufficio la candidatura Mondiale della Valmalenco. Il Campionato del Mondo Juniores di Freestyle radunerà a Chiesa in Valmalenco oltre 35 Nazioni con il suo bagaglio di atleti e tecnici, prevedendo, per un’intera settimana, oltre 800 persone a colorare le strade della Valmalenco con la loro carica di simpatia e giovinezza. E’ previsto un susseguirsi di specialità (ndr. Skicross, Moguls, Slopestyle, Aerials, Halfpipe e, infine, Dual Moguls). 

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI SNOWBOARD
dal 1 al 6 aprile 2012. Per chiudere la stagione agonistica, ma di certo non meno importante, si ritornerà allo snowboard, questa volta tutto Italiano. Le speranze e le realtà dello Snowboard italiano di tutte le categorie e specialità si ritroveranno come l’anno passato a contendersi il più grande trofeo Nazionale della specialità.
E’ prevista la presenza di circa 200 atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia oltre a 400 persone tra tecnici e spettatori. 

LE GARE IN PROGRAMMA NELLE DIVERSE COMPETIZIONI

- BOARDERCROSS/SKICROSS: gara molto spettacolare durante la quale, su un percorso pieno di salti e insidie, quattro/sei atleti per volta gareggeranno tra di loro.
- SLALOM PARALLELO: altra gara molto spettacolare durante la quale due atleti per volta si contendono la vittoria su un percorso di slalom.
- SLOPESTYLE: gara da poco entrata nel circuito internazionale dove, su un percorso simile a quello classico degli snowparks, gli atleti si esibiranno affrontando le varie difficoltà, senza limiti di tempo, e saranno giudicati in base alle loro performances.
- BIG AIR/AERIALS: insieme all’half-pipe, è la gara più tradizionale dello snowboard e del frestyle. Gli atleti si lanceranno su un trampolino di neve e le loro esibizioni durante il salto e nell’atterraggio saranno valutate dai giudici.
- HALF-PIPE: la gara per eccellenza dello Snowboard e del Freestyle, dove gli atleti si esibiranno in ripetuti salti in un mezzo tubo di neve lungo circa 190 metri e con spalle alte 7 metri. Le evoluzioni saranno giudicate in base allo stile, all’altezza e al numero di figure e salti effettuati.

Per procedere occorre essere utenti registrati, inserisci i tuoi dati:

Oppure Registrati.