Cascata sul torrente Mello

Val di Mello (Valmasino)
Tipologia :
Difficolta : EE

Partenza : S.Martino
Arrivo : cascara torrente Mello
Dislivello : 330
Durata : 2 h

Itinerario Sintetico : San Martino - Val di Mello - cascata sul torrente Mello - San Martino

Segnavia : 20 Val di Mello;
Cartografia : Carta nazionale della Svizzera 1:50.000 - Monte Disgrazia - Foglio 278; Carta Meridiani Montagne 1:20.000 - Val di Mello; Kompa

DESCRIZIONE DELL'ESCURSIONE

Abbandoniamo la strada statale 38 dello Stelvio ad Ardenno e seguiamo le indicazioni per la Val Masino (ex S.S. 404). Lasciamo la macchina nell’ampio parcheggio di S.Martino (m. 923) e, in 20’ a piedi o in 5’ utilizzando il pulmino-navetta, raggiungiamo l’osteria Gatto Rosso (m. 1040) all’inizio della Val di Mello. Da qui, sulla mulattiera, continuiamo verso il fondo della valle, dove già possiamo ammirare il Monte Disgrazia. In breve raggiungiamo le baite di Ca’ di Carna (m. 1076), poi Cascina Piana (m. 1090; rifugi Mello e Luna Nascente) ed infine la località Rasica, dove sorge l’omonimo e ultimo rifugio del fondovalle (m. 1151). Continuiamo lungo il sentiero che sale nel bosco sino al bivio segnalato di quota 1298 metri. Andando a sinistra si imbocca la Val Torrone, noi invece proseguiamo a destra per la Val Cameraccio e Casera Pioda. Superiamo il ponte e, dopo 20 metri circa, prendiamo ancora a destra una traccia che attraversa il prato e porta alla cascata ed alla pozza d’'acqua del torrente (1h e 30’ se siamo partiti da S.Martino; 1h dal Gatto Rosso).
Facciamo ritorno sullo stesso sentiero di salita sino alla località Rasica, poi qui attraversiamo il torrente e continuiamo a discendere la valle stando però sul suo versante orografico sinistro. Seguendo questo percorso facciamo ritorno al Gatto Rosso o a S.Martino. Tale tracciato è sicuramente più tranquillo ed appartato della mulattiera utilizzata per la salita. Ad ogni modo possiamo tornare quando vogliamo sulla sterrata sfruttando i ponti che incontreremo lungo la discesa.

GALLERIA IMMAGINI

ELEMENTI DI INTERESSE

Val di Mello;

LASCIA IL TUO COMMENTO

Loading ....

COMMENTI

Per procedere occorre essere utenti registrati, inserisci i tuoi dati:

Oppure Registrati.