Sasso Bianco

Val Torreggio (Valmalenco)
Tipologia : Sentiero di Alta Montagna
Difficolta : E

Partenza : Località Pra' Piasci
Arrivo : Sasso Bianco
Dislivello : 750
Durata : 2 h : 30 min

Itinerario Sintetico : Torre S.Maria - Lago Arcoglio - Sasso Bianco - Torre S.Maria

Segnavia : 305
Cartografia : Carta nazionale della Svizzera 1:50.000 - Monte Disgrazia - Foglio 278; Kompass 93 1:50000 Bernina - Valmalenco - Sondrio;

DESCRIZIONE DELL'ESCURSIONE

L'escursione parte dal Rifugio Cometti, in località Piasci. Diversi sono i modi possibili per raggiungerlo, qui descriviamo la via più breve. In automobile, a Torre S. in Valmalenco, poco prima della chiesa parrocchiale, deviare a sinistra seguendo il cartello che indica i rifugi alpini. La strada è inizialmente a fondo asfaltato, poi cementato ed infine in terra. Dopo una lunga salita, si giunge ad un bivio dove occorre prendere a destra seguendo il cartello che indica la località Pra’ Piasci (ca. 1700 m). Dopo una discesa si raggiunge il parcheggio, oltre il quale si prosegue a piedi. Varcato un ponte ci si trova ai prati dei Piasci. Salendo verso sinistra, superata una chiesetta, si raggiunge in pochi minuti il rifugio Cometti (m.1780).
Ora dal Rifugio Cometti si prende il sentiero che sale in direzione SO verso l'alpeggio di Arcoglio Inferiore (1976 metri, ore 0:45) e poi di Arcoglio Superiore (2123 metri, ore 1:30), punto molto panoramico sul gruppo del Bernina. Da qui si prosegue in direzione SO. Passato il Lago d'Arcoglio, visibile sulla sinistra, si raggiunge la località Sasso Bianco (2489 metri, ore 2:30).
Facciamo ritorno alla Località Musci per la stessa via di salita.

GALLERIA IMMAGINI

ELEMENTI DI INTERESSE

Corni Bruciati

LASCIA IL TUO COMMENTO

Loading ....

COMMENTI

Per procedere occorre essere utenti registrati, inserisci i tuoi dati:

Oppure Registrati.