Passo Campolungo - Bocchel del Torno

Val Chiareggio (Valmalenco)

Partenza : San Giuseppe
Arrivo : Monte Roggione

Itinerario Sintetico : San Giuseppe - Barchi - Passo Campolungo - Monte Roggione - Bocchel del Torno - Lago Palù - San Giuseppe

Segnavia : 305
Cartografia : Kompass 93 1:50000 Bernina - Valmalenco - Sondrio; Carta nazionale della Svizzera 1:50.000 - Monte Disgrazia - Foglio 278;

Partiamo dalla seggiovia della località Prati Predana che si trova a circa 350 m partendo da San Giuseppe (m. 1433) in direzione di Chiareggio. Dobbiamo raggiungere il lago Palù (m. 1921). Diverse sono le opzioni, noi ne riportiamo una delle tante. Proseguiamo in salita su di una strada sterrata, trascurando le deviazioni a sinistra. Passato il bosco di conifere, sbuchiamo quindi al maggengo I Barchi (m. 1738) dove troviamo il ristoro omonimo e dove la strada sterrata finisce. Ai Barchi durante la stagione estiva è possibile arrivarci anche in macchina. Continuiamo a salire lungo la pista di sci, poi prendiamo la seconda deviazione a sinistra seguendo le indicazioni per “Monte Motta – Lago Palù”. Arrivati al lago, lo aggiriamo proseguendo a destra e raggiungiamo l’alpe Palù (m. 2007). Continuiamo sulla pista che piega a sinistra passando a sud delle baite dell’alpe, tagliamo una pista di sci e puntiamo al passo di Campolungo (m. 2167), posto fra il monte Motta (m. 2337), a sud (alla nostra destra) ed il Monte Roggione (m. 2361) a nord (alla nostra sinistra). Durante la salita troviamo, sulla destra la deviazione per il rifugio Motta (m. 2236). Noi però continuiamo per la pista e, in breve tempo, raggiungiamo il passo che collega l’alta Valmalenco alla Val Lanterna. Guardando verso NE-E, vediamo il monte Spondascia (m. 2867), che domina la diga di Campomoro, ed il pizzo Scalino (m. 3323), ai cui piedi si stende l’alpe Prabello. Guardando invece a sud vediamo il punto di arrivo degli impianti di risalita del Palù sul monte Motta. Dal passo ci dirigiamo a sinistra, verso N, e proseguiamo su una traccia di sentiero che attraversa un ripido canalino erboso. Con l'aiuto di una corda metallica fissa, superiamo una placca e continuiamo lungo la cresta. Alla nostra destra, in direzione E, sono ben visibili la diga di Campo Moro ed il Monte Spondascia (m. 2867), invece a sinistra, in direzione O, si continua a vedere il lago Palù. Attraversiamo poi un'ampia sella erbosa, ritorniamo a camminare sulla cresta e raggiungiamo la vetta del Monte Roggione che offre un bellissimo panorama a 360° su tutta la valle. Da qui, continuando per la cresta in direzione N, iniziamo a scendere e raggiungiamo il Bocchel del Torno (m. 2222) dove incrociamo e prendiamo a sinistra l’Alta Via della Valmalenco, 5° tappa. Raggiungiamo così l'Alpe Roggione (m. 2009) e poi il Rifugio Palù (m. 1965) da dove riprendiamo la pista sterrata che ci riporta ai Barchi.