Monte Acquanera - Passo degli Ometti

Val di Campo Moro (Valmalenco)
Difficolta : EE

Partenza : Franscia
Arrivo : Monte Acquanera
Durata : 5 h : 30 min

Itinerario Sintetico : Franscia - Alpe Largone - Alpe Acquanera - Monte Acquanera - Passo degli Ometti - Alpe Prabello - Alpe Largone - Franscia

Segnavia : 305
Cartografia : Kompass 93 1:50000 Bernina - Valmalenco - Sondrio; Carta nazionale della Svizzera 1:50.000 - Monte Disgrazia, Foglio 278;

Saliamo da Lanzada verso Franscia seguendo la strada per Campo Moro fino al ristoro Largone (m. 1750) dove, al tornante, prendiamo la strada sterrata che attraversa il torrente Largone e porta all’Alpe Largone Inferiore (m. 1825). Proseguiamo per i pascoli e per la valletta e raggiungiamo l’'Alpe Largone Superiore. Continuiamo sul sentiero e, passata una zona paludosa, giungiamo all’Alpe Acquanera (m. 2116) dove incrociamo il sentiero dell’8° tappa dell’Alta Via della Valmalenco che collega il Rifugio Cristina a Caspoggio. Noi però, proseguendo lungo il vallone in direzione SE, puntiamo alla Bocchetta di Acquanera (m. 2700, 1 ora e 30’ circa). Una volta raggiunta la bocchetta scendiamo di qualche metro sul versante sud in Val di Togno, poi, restando su questo versante, ricominciamo a salire sino alla croce in vetta al Monte Acquanera (m. 2807). Da qui, proseguendo ora sul versante nord in direzione NE, scendiamo lungo la cresta ed arriviamo al Passo degli Ometti (m. 2760) ai piedi del Pizzo Scalino (m. 3323). Dal passo, percorrendo un ripido sentiero e passando prima per una lunga pietraia, poi per un pianoro erboso, scendiamo sino all’'Alpe Prabello e al Rifugio Cristina (m. 2287). Da qui procediamo in direzione NE seguendo il sentiero del Sasso dell'’Agnello e raggiungiamo in una mezzoretta la strada che porta a Campo Moro. Continuando a scendere o stando su questa strada o prendendo il sentiero di sinistra, torniamo in pochi minuti alla località di partenza, il ristoro Largone.

Vedretta di Pizzo Scalino; Piana di Campagneda; Alpe Prabello; Alpe Campascio; Alpe Acquanera