Monte Motta

Partenza : Chiesa Valmaleno
Arrivo : Monte Motta o Sasso Alto
Durata : 3 h : 30 min

Itinerario Sintetico : Chiesa Valmalenco - Ponte - Cima Sassa - Monte Motta - Chiesa Valmalenco

Segnavia :
Cartografia : Kompass 93 1:50000 Bernina - Valmalenco - Sondrio; Carta nazionale della Svizzera 1:50.000 - Monte Disgrazia - Foglio 278;

Da Chiesa in Valmalenco, raggiungiamo in automobile il parcheggio della contrada di Curlo (m. 1051) dove, sulla destra, prendiamo il sentiero che attraversa la parte inferiore di una vecchia frana ed il torrente Rovinone. Nel caso in cui l’attraversamento risulti essere difficoltoso è possibile utilizzare un ponte poco più a valle. Lasciando sulla destra il sentiero che porta a Lanzada, proseguiamo sino ad una baita posizionata su di un belvedere. Aggirata la baita, non prendiamo le due tracce pianeggianti che a sinistra portano ancora al Rovinone, ma proseguiamo sino a raggiungere prima l’alpeggio di Ponte e poi l’omonimo rifugio (m. 1521). Da qui saliamo sul lato orientale incrociando la pista che sale dall’ultimo tornante di Franscia. Continuiamo superando un bosco di conifere ed arriviamo alla Cima Sassa (m. 1721), da dove si ha una bellissima vista verso est sul Pizzo Scalino (m. 3323). Attraversate le baite di Cima Sassa prendiamo a sinistra il sentiero che porta al Rifugio Motta (m. 2180). Dal rifugio proseguiamo sulla sterrata fino ad incontrare un sentiero che sulla destra porta al passo di Campolungo (m. 2167), dal quale, piegando ancora a destra, raggiungiamo la cima del monte Motta o Sasso Alto (m. 2337). Sulla stessa cima arrivano anche gli impianti sciistici di risalita, sono presenti delle costruzioni aperte solo in stagione invernale ed è collocata anche una madonnina. Scendiamo dalla stessa via di salita.