Passo del Baldiscio

Partenza : Isola
Arrivo : Passo Baldiscio
Durata : 6 h : 30 min

Itinerario Sintetico : Isola - Val Febbraro - Borghetto Lago - Passo del Baldiscio - Isola

Segnavia : C19
Cartografia : Meridiani Montagna Spluga - Mesolcina 1:40000; Kompass 92 1:50000 Valchiavenna - Val Bregaglia (Valle San Giacomo, Madésimo, Mo

Da Chiavenna sulla S.S. 36 dello Stelvio raggiungiamo prima Campodolcino poi l’abitato di Isola (m. 1260, 20’ da Chiavenna). Imbocchiamo il sentiero che risale la Val Febbraro (direzione O) e che inizia poco oltre la quattrocentesca Chiesa dei Santi Martino e Giorgio. Inizialmente la traccia risale alcuni ripidi prati, poi assume una pendenza meno marcata. Arriviamo in seguito al ponte sul torrente Febbraro (m. 1487), che mette in comunicazione i due versanti della valle. Attraversato questo, seguendo le indicazioni per la cascata di Val Febbraro, Borghetto ed il Passo di Baldiscio, proseguiamo lungo la strada sterrata che sale parallela al torrente Febbraro. Durante il tragitto, sul lato opposto della valle, vediamo la caratteristica cascata di Val Febbraro. Oltrepassiamo altri tre ponti e, passato l’ultimo di questi, prendiamo il sentiero che sale nella pineta. Terminato il bosco ci troviamo all’alpeggio di Borghetto di Sotto (m. 1897); continuiamo e superiamo anche baite di Borghetto di Sopra (m. 1980). Proseguiamo quindi in diagonale verso E per poi passare ai margini meridionali di alcune ondulazioni del terreno (Pizot, Mut del lavazzé, Mut de la crus e Mut del lagh). Arriviamo quindi sul lato destro del Lago Grande o Lago del Baldiscio (m. 2303). Infine, percorrendo un’ultima breve salita e passando a fianco del laghetto del Mot, raggiungiamo dopo 3 ore e 30’ circa di cammino, il Passo Baldiscio (m. 2350). La conca del passo rappresenta lo spartiacque fra Valchiavenna e Val Mesolcina (CH), ma non il confine fra Italia e Svizzera che è invece un po’ più ad O. Infatti l’ampia conca oltre il passo, detta Serraglia, è in territorio italiano. Il tracciato percorso fa parte della 13° tappa della Via Alpina in Valtellina (tappa R83 Isola - Pian San Giacomo, CH). Facciamo rientro ad Isola percorrendo la stessa via di salita.