Punta del Lago Nero

Livigno (Alta Valtellina Bormio Livigno)
Difficolta : EE

Partenza : Trepalle
Arrivo : Punta del Lago Nero
Durata : 3 h : 30 min

Itinerario Sintetico : Trepalle - Punta del Lago Nero - Trepalle

Segnavia : 133-130
Cartografia : Carta nazionale della Svizzera 1:50.000 - Passo del Bernina, Foglio 269; Cartina Kompass del Parco dello Stelvio; Kompass 1:5000

Venendo da Milano e Sondrio sulla S.S. 38 dello Stelvio passiamo Bormio e ci dirigiamo verso la Valdidentro. Prendiamo quindi la S.S. 301 del Passo del Foscagno (m. 2291) e raggiungiamo Trepalle (m. 2006), frazione di Livigno. Dalla chiesa parrocchiale del paese (SantÂ’Anna, m. 2079) discendiamo al fondovalle, in direzione NE, al bivio per Case Rodigheir e la Val Pila. Guadiamo il torrente Vallaccia e, lungo la carrozzabile, andiamo in direzione di Rodigheir (m. 1992). Superate le case di Talanof svoltiamo a destra sulla pista che porta alle Tee di Pila (m. 2052). Seguendo tracce saliamo, in direzione SE, per lÂ’amplissimo pendio erboso fino alla cima Le Piazze (m. 2456), da dove, continuando lungo la costa prativa, andiamo ad intercettare il sentiero che dal Passo del Foscagno (m. 2291) porta alla Punta del Lago Nero (m. 2676). Imbocchiamo dunque questo andando a sinistra e, dopo 2 ore di cammino circa dalla partenza, raggiungiamo comodamente la cima. Facciamo ritorno a Trepalle per la stessa via di salita.