Laghetti della Forcola

Livigno (Alta Valtellina Bormio Livigno)
Difficolta : EE

Partenza : Passo della Forcola
Arrivo : Laghetti della Forcola
Durata : 1 h : 30 min

Itinerario Sintetico : Passo della Forcola - Laghetti della Forcola ( m 2655 ) - Passo della Forcola

Segnavia : 151-153
Cartografia : Carta nazionale della Svizzera 1:50.000 - Passo del Bernina, Foglio 269; Cartina Kompass del Parco dello Stelvio; Kompass 1:5000

Venendo da Milano e Sondrio sulla S.S. 38 dello Stelvio passiamo Bormio e ci dirigiamo verso la Valdidentro. Prendiamo quindi la S.S. 301 del Passo del Foscagno (m. 2291) e raggiungiamo Livigno (m. 1816). Dal paese, seguendo le indicazioni, ci portiamo al Passo della Forcola (m. 2315, ogni anno aperto da inizio Maggio a fine Ottobre), luogo di confine fra Italia e Svizzera, dove sorge anche il Rifugio Tridentina (ex caserma militare). Il passo ed il rifugio sono quindi raggiungibili anche da Tirano risalendo la Val Poschiavo. Seguendo le indicazioni, prendiamo il sentiero che si trova dopo il parcheggio a lato del rifugio e che sale in direzione N-NO. Sin dall’inizio la pendenza è notevole. Superate anche alcune rocce attrezzate, in un’ora circa, arriviamo alla sella La Còlma (m. 2476) che mette in comunicazione la Valle del Fieno (CH) con la Val Forcola. Da qui proseguiamo sul sentiero di sinistra e, in 20’ circa, arriviamo ai "Lach de la Forcòla" (m. 2655).
I laghetti sono in tutto quattro: tre in Italia e uno, il più grande, in Svizzera (Lej Grand). Sopra di essi, in direzione S, sta in territorio elvetico il Piz dals Lejs (m. 3042). Spostandoci sulla Gianda dals Lejs, il versante sassoso di NE del Pizzo, possiamo goderci uno stupendo panorama su tutto il territorio circostante.
Facciamo quindi ritorno al passo della Forcola per la stessa via di salita.

Piz dals Lejs; Val del Fieno (CH)