Monte Alpisella

Val Grosina (Alta Valtellina Bormio Livigno)
Tipologia : Sentiero di Alta Montagna
Difficolta : E

Partenza : Fusino
Arrivo : Monte Alpisella
Dislivello : 1550
Durata : 8 h

Itinerario Sintetico : Fusino - Monte Alpisella - Fusino

Segnavia : 244-261-262
Cartografia : Carta nazionale della Svizzera 1:50.000 - Passo del Bernina, Foglio 269; Kompass 1:50000 Bormio, Livigno (Valtellina);

DESCRIZIONE DELL'ESCURSIONE

Venendo da Milano e Sondrio raggiungiamo Grosio con la statale 38. Dal paese prendiamo a sinistra in direzione Val Grosina, fino ad arrivare a Fusino (m. 1203).
Da qui è facilmente visibile il bivacco Biancadino (m. 2252) che è raggiungibile in circa tre d'ore, dalla diga sul bacino Roasco poco oltre Fusino, seguendo una strada carreggiabile. Il Bivacco Biancadino sorge presso l'omonima località situata a mezzacosta all'inizio della diramazione Occidentale della Valgrosina, sotto al Sasso Campana (m. 2913), formata da un gruppo di baite e una piccola chiesetta. Qui viene celebrata la festa dell'Assunzione la prima domenica di Ferragosto. Viene gestito in estate da alcuni fabbriceri di Grosio (apertura a fine giugno, chiusura a fine settembre). Il bivacco è usufruibile tutto l'anno e presenta 7-8 posti letto con possibilità di utilizzo del gas.
Dal bivacco è raggiungibile in 1 ora e 15’ circa il monte Alpisella (m 2756), dalla cui cima è possibile godere di una bella vista anche sulle altre vallate adiacenti. Il sentiero/traccia, che non è sempre ben evidente, si imbocca verso sinistra al di sopra dell'alpeggio. Esso prosegue poi puntando verso la sella (m. 2730), che si forma tra il Sasso Campana (m. 2913), sinistra, ed il monte Alpisella, a destra. Raggiunta la sella si sale velocemente alla cima seguendo il crinale.
Il ritorno, una volta raggiunto il bivacco Biancandino, se abbiamo lasciato l'automobile a Fusino, può avvenire anche sfruttando la mulattiera che sale la Val de Dòsa (ramo occidentale della Val Grosina Occidentale). Questa si trova poco sotto le baite ed entra in un fitto bosco di abeti, ci fa scendere alla Zòca, e di qui ai Fòp ed a Dòsa. Da qui chiudiamo l’'anello tornando a Fusino. La discesa, sia per la via di salita che passando per Dòsa, richiede circa 3 ore.

GALLERIA IMMAGINI

ELEMENTI DI INTERESSE

Sasso Campana; Val de Dòsa

LASCIA IL TUO COMMENTO

Loading ....

COMMENTI

Per procedere occorre essere utenti registrati, inserisci i tuoi dati:

Oppure Registrati.