Fumero - Passo dell'Alpe

Valdisotto (Alta Valtellina Bormio Livigno)

Partenza : Fumero
Arrivo : Passo dell'Alpe

Itinerario Sintetico : Fumero - Val di Rezzalo - Passo dell'Alpe - Fumero

Segnavia : 519
Cartografia : Carta nazionale della Svizzera 1:50.000 - Passo del Bernina, Foglio 269; Cartina Kompass del Parco dello Stelvio; Tabacco 1:250

Venendo da Milano e Sondrio con la S.S. 38 dello Stelvio raggiungiamo Sondalo, dopo 5 km la località Le Prese dove giriamo a destra, dopo altri 5 km circa passiamo Frontale e poi arriviamo a Fumero (m. 1464). Da qui raggiungiamo l’imboccatura della Valle di Rezzalo percorrendo, in direzione E, una strada militare che aggira il lato meridionale del Corno di Boero (m. 2878). La Valle di Rezzallo fa parte del Parco Nazionale dello Stelvio, conserva baite dall’architettura tipicamente locale ed è luogo di grande interesse naturalistico. Proseguiamo costeggiando il torrente Rezzalasco sulla sua destra orografica. Passiamo per boschi di larici e per pascoli fino ad arrivare alla piana di S.Bernardo dove sorge la chiesetta omonima. Boschi di larice e sottobosco di mirtillo e rododendro accompagnano la nostra salita fin oltre i 2000 m. di Clevio. Poi incontriamo i pascoli di alta montagna. Dopo 4 ore di cammino raggiungiamo il Passo dell’Alpe (m. 2465), dove sono ancora ben visibili i resti della linea fortificata della prima guerra mondiale (gallerie, trincee e fortini). In 3 ore circa facciamo rientro alla macchina per la stessa via di salita. Volendo, se ci si organizza, dal passo è possibile scendere la valle dell’Alpe e raggiungere Ponte dell’Alpe (m. 2289) in 30’. Ponte dell'’Alpe dista pochi minuti di automobile da Santa Caterina Valfurva lungo la SS 300 del Gavia.

Monte Sobretta; Cima di Savoretta; Resti sistemi difensivi Grande Guerra; Parco Nazionale dello Stelvio