Passo Zandilla

Val Grosina (Alta Valtellina Bormio Livigno)

Partenza : Eita
Arrivo : Passo Zandilla
Durata : 6 h : 30 min

Itinerario Sintetico : Eita - Passo Zandilla - Eita

Segnavia : N208 - N259
Cartografia : Carta nazionale della Svizzera 1:50.000 - Passo del Bernina, Foglio 269; Kompass 1:50000 Bormio, Livigno (Valtellina);

Venendo da Milano e Sondrio raggiungiamo Grosio con la statale 38. Dal paese prendiamo a sinistra in direzione Val Grosina, arriviamo a Fusino (m. 1203) e proseguiamo a destra fino ad Eita (m. 1703).Parcheggiamo di fronte alla fabbriceria di Eita e prendiamo la carrozzabile asfaltata (N208) verso NE. Passato il Rio Verva, saliamo fino ad incontrare la carrozzabile per Cassavrolo (N259). Entrati in Valle di Cassavrolo, proseguiamo sulla carrozzabile costeggiando il Rio Cassavrolo. Passiamo i Biulasc, quindi Cansulec e poi, fiancheggiata la cascata, arriviamo al “Matoc de Sulena”, che ci offre un bel panorama sulla valle appena percorsa. Continuiamo sul pianoro e, stando sulla sinistra, incominciamo a salire fino ad arrivare sotto il Lach di Cauri. Proseguiamo verso E, raggiungiamo il “Gandone” dal quale poi saliamo al Passo di Zandilla (m. 2762) seguendo le bandierine. Dalla cima riscendiamo per la via di salita (3 ore e 30’ circa). Volendo, se ci si organizza, si scende sempre in 3 ore e 30’ circa in Valdisotto. In tal caso dal passo si prosegue sul sentiero N259 fino all’Alpe Zandilla (m. 1918). Da qui andando a destra, direzione S, si può visitare in 30’ circa il vertice della frana di Val Pola e alcune trincee della Grande Guerra. Dall’Alpe Zandilla invece, in 1 ora di cammino, si scende alla località Monte in Valdisotto (m. 1616), raggiungibile in automobile da Cepina in 10’ passando per la frazione Santa Maria.