Croce Reit

Valfurva (Alta Valtellina Valfurva Forni)
Tipologia :

Partenza : Bormio giardino botanico Rezia
Arrivo : Bormio
Durata : 5 h : 30 min

Itinerario Sintetico : Bormio giardino botanico Rezia - pedemontana Reit - Croce Reit - Pedemontana Reit Val d'Uzza - Bormio

Segnavia : 533-532
Cartografia : Carta Meridiani Montagne 1:30.000 - Ortles-Cevedale; Cartina Kompass del Parco dello Stelvio; Kompass 1:50000 Bormio, Livigno (

Venendo da Milano e Sondrio sulla S.S. n. 38 dello Stelvio entriamo in Bormio e andiamo al secondo tornante della statale in via G.Sertorelli. Qui prendiamo il sentiero per il giardino botanico Rezia (m. 1300). Il giardino, istituito nel 1979 per volere dell'Azienda Demanio Forestale, ospita specie vegetali locali, alpine, europee ed extraeuropee. E’ aperto da Giugno a Settembre e l’ingresso è a pagamento. Per info contattare il Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio che, dal 1996, è l’ente direttivo del giardino. Raggiungiamo in pochi minuti la “Pedemontana Reit”. La percorriamo verso destra, direzione E, fino ad incontrare la segnalazione che indica di andare a sinistra per la Croce di Reit (m. 2130).
Il sentiero attraversa boschi di conifere ed offre belle vedute del Monte Vallecetta (m. 3148), della Cima Piazzi (m. 3429) e del passo del Foscagno (m. 2291). Dopo 3 ore circa di cammino raggiungiamo la Croce di Reit e ci spostiamo sul bordo della Val d’Uzza da dove si apre uno stupendo panorama, in direzione E, sul Gran Zebrù (m. 3859) e sulla piramide del Pizzo Tresero (m. 3594). In direzione N invece la Cresta Reit (m. 3075).
Per il rientro prendiamo il sentiero per Uzza che discende sul versante della valle omonima. Tralasciamo alcuni sentieri che incontriamo sulla nostra destra e che portano a Bormio o a Pravasivo fino ad incrociare di nuovo la Pedemontana Reit. Su questa ci dirigiamo a destra verso Pravasivo, direzione O. Ignoriamo i sentieri che alla nostra sinistra permettono di scendere a Bormio. Raggiungiamo il giardino botanico dal quale scendiamo al punto di partenza.
Durata totale della gita 5 ore e 30’ circa.