Bormio - Cancano

Valdidentro (Alta Valtellina Bormio Livigno)
Tipologia : Sentiero di Mezza Montagna
Difficolta : T

Partenza : Bormio
Arrivo : Cancàno

Itinerario Sintetico : Bormio - 1a Cantoniera per Boscopiano - Cancàno (per Bocca d'Adda e Boscopiano)

Segnavia : 184
Cartografia : Carta nazionale della Svizzera 1:50.000 - Passo del Bernina, Foglio 269; Cartina Kompass del Parco dello Stelvio; Kompass 1:5000

Venendo da Milano e Sondrio sulla S.S. n. 38 dello Stelvio, raggiunto Bormio, proseguiamo 5 km sulla stessa strada fino a oltrepassare i Bagni Vecchi dove subito dopo troviamo un bivio a sinistra (indicazioni di parcheggio). Da qui ha inizio la stradina che discende al torrente Braulio nelle vicinanze della “Bocca d’Adda” dove un tempo l’Adda, appunto, usciva schiumando da una strettissima forra. Oggi la maggior parte dell’acqua è utilizzata per scopi idroelettrici, tuttavia il luogo è ancora affascinante e selvaggio. Per la comoda stradina, fattibile anche in bicicletta, saliamo a Casera Boscopiano (m. 1527) per poi addentrarci nel bosco in direzione O verso la Valle di Fraele. Sopra di noi stanno le poderose pareti delle Corne del Palone. Raggiungiamo così uno spazio aperto ed il Dosso della Baita (m. 1817), da dove numerosi facili sentieri, però non segnalati, portano al belvedere sul canyon scavato dall’Adda. Noi proseguiamo per il nostro percorso e, passata una zona di ghiaioni e valicato il ponte di Solena (m. 1805), ci immettiamo nella Valle della Forcola. Saliamo per il ripido tracciato reso carrozzabile nella prima metà del ‘900 dagli Alpini. Nei pressi del Grasso di Solena (m. 2001), incontriamo la stradina della Val Forcola. Andiamo a sinistra, direzione O, passiamo un dosso, ed in breve siamo al rifugio Solena (m.2008) che sorge sulla sponda meridionale del lago di Cancàno. Il rifugio è raggiungibile anche in automobile tramite la pista sterrata (6,4 km) che parte da Pedenosso, paese posto sulla S.S. 301 del Foscagno 8 km dopo Bormio.