Lago Val Viola (CH)

Val Viola (Alta Valtellina Bormio Livigno)

Partenza : Arnoga
Arrivo : passo Viola

Itinerario Sintetico : Arnoga - Passo della Val Viola - Lago Val Viola (CH) - Arnoga

Segnavia : Sentiero Italia - 290
Cartografia : Carta nazionale della Svizzera 1:50.000 - Passo del Bernina, Foglio 269; IGM 1:25.000 «Valle Grosina»; Kompass 1:50.000 «Borm

Arrivando da Milano e Sondrio sulla S.S. 38 dello Stelvio passiamo Bormio e ci dirigiamo verso la Valdidentro. Prendiamo quindi la S.S. 301 del Passo del Foscagno (m. 2291) e raggiungiamo Arnoga (m. 1850). Dal tornante, dove c’è anche un ristorante, prendiamo la strada sterrata che s'addentra per la Val Viola. Volendo possiamo parcheggiare scendendo a sinistra dove, pochi metri oltre il bivio, c’è un modesto parcheggio (2 ore di cammino al rifugio Viola). Oppure, in macchina, percorriamo la strada sterrata per circa 5 chilometri, fino al parcheggio di Altumiera (m. 2116; un’ora di cammino al rifugio Viola). Da qui proseguiamo lungo la carrareccia, ora più sassosa. Tralasciamo la pista che incontriamo alla nostra sinistra e che porta alla Val Cantone di Dosdé. In breve, passando nei pressi del lago Viola (m. 2267) e di un altro lago più piccolo, raggiungiamo il rifugio Viola (m. 2314). Andiamo oltre il rifugio in direzione SO ed in 20’ circa saliamo al Passo della Val Viola (m. 2528), dal quale si accede in Svizzera (prima nella Val Viola svizzera, poi in Val di Campo ed in fine in Valposchiavo). Dal valico il panorama è vastissimo, vediamo: in direzione O il vicino Gruppo del Bernina e altre famose montagne della Valmalenco (Pizzo Scalino e Monte Disgrazia); in direzione E l’Ortles in Valfurva. Dal passo scendiamo, in meno di un’ora, in territorio elvetico ad ammirare il sottostante Lago Val Viola (m. 2159). Facciamo ritorno ad Arnoga per la via di salita.