Monte Lago

Val di Albaredo (Alpi Orobie)

Partenza : Strada per S.Marco 1350 m.
Arrivo : Monte Lago

Itinerario Sintetico : Strada per il passo S.Marco - Alpe Piazza - Monte Lago - strada per il passo S.Marco

Segnavia : 123?-132?
Cartografia : Cartina Kompass 105 Lecco -Valle Brembana; Cartina Kompass 104 Alpi Orobie Bergamasche; Cartina Kompass Parco Orobie Valtellines

Raggiunta Morbegno sulla S.S.38 dello Stelvio, da piazza S. Antonio (piazza dell’ospedale) in direzione S prendiamo la S.P. 8 per il passo S. Marco. Risaliamo per la Valle del Bitto di Albaredo sino a superarne il centro principale, Albaredo appunto (m. 903), fino al chilometro 15,100 (m. 1350). Qui troviamo dei cartelli indicatori e sulla sinistra una stradina asfaltata che porta al rifugio Alpe Piazza ed al bivacco Legui. Dopo aver trovato parcheggio nelle vicinanze (poco spazio), saliamo per il sentiero che però abbandoniamo quasi subito per prendere sulla destra una evidente e ben segnalata mulattiera che si inoltra per il bosco di faggi e pini silvestri (segnavia 123 per Kompass Orobie; segnavia 132 per Valli del Bitto). Raggiungiamo la località Scoccia (m. 1456), poi Corte Grassa (m. 1549) e poi Corte Grande (m. 1623). Entriamo quindi in un bosco di conifere, passato il quale troviamo le indicazione per il rifugio Alpe Piazza. Mantenendoci a monte delle baite, imbocchiamo dunque il sentiero in salita e, giunti ad un bivio segnalato, continuiamo diritti. Siamo giunti a Baitridana (m. 1665) e, percorrendo un breve tratto in leggera salita fra gli alberi, arriviamo all’Alpe Piazza e all’omonimo rifugio (m. 1835; l’alpe è raggiungibile anche con un sentiero più lungo che parte direttamente da Albaredo, sentiero 149 Valli Bitto o 132A Kompass). Dal rifugio, sempre seguendo il sentiero 132, proseguiamo per i pascoli sino al Bivacco Legui (m. 2000) ed al crinale occidentale del Monte Lago. Risalendo per il filo di cresta, raggiungiamo la cima del monte dopo 3h e 30’ circa di cammino dalla partenza. Dalla sommità, guardando da NE a NO, si gode di un ampissimo panorama sui gruppi della Valmalenco, della Val Masino e della Costiera dei Cech, sino al Pian di Spagna ed al Lago di Como. In particolar modo della testata della Val Masino si distinguono facilmente da sinistra, i pizzi Badile, Cengalo e Gemelli, i pizzi del Ferro, la cima di Zocca, la punta Allievi, la cima di Castello, la punta Rasica, i pizzi Torrone, il monte Sissone, le cime di Chiareggio e, infine, sul lato destro, il più grande, il monte Disgrazia. Facciamo ritorno alla macchina percorrendo a ritroso la stessa via di salita.