Castello dei Conti Balbiani

Chiavenna
 

Foto di R.MoiolaIl Castello dei Conti Balbiani sorge ai piedi della rocca in Piazza Castello, anticamente chiamata piazza Granda, ed era dimora dei Conti Balbiani, feudatari della Valchiavenna nel '400. L'edificio è stato costruito poco dopo la metà del XV sec. e conserva di originario solo la facciata e le torri cilindriche che lo delimitano. Il resto fu infatti abbattuto nel 1525 dai Grigioni e ricostruito nel 1930.
Oggi è sede al piano rialzato della Comunità Montana della Valchiavenna. Essendo però di proprietà privata non è visitabile al pubblico.
Chiavenna è una delle cittadine principali della provincia di Sondrio, non soltanto dal punto di vista storico-artistico, ma anche per la sua cucina tipica e il suo ambiente naturale (Cascate dell'Acqua Fraggia, Marmitte dei Giganti e Parco del Paradiso). Vi invitiamo pertanto a visitare la pagina ad essa dedicata dove troverete itinerari e curiosità interessanti e utili se siete interessati ad una visita completa del territorio.


Località:
Chiavenna

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE I RECAPITI UFFICIALI (Telefono, Fax, Indirizzo, Email, Sito..) DEGLI ENTI DI INFORMAZIONE TURISTICA DI QUESTA ZONA

Testo a cura di E.Fattarelli
F otografie di R.Moiola

Per procedere occorre essere utenti registrati, inserisci i tuoi dati:

Oppure Registrati.