Parco delle incisioni rupestri

Grosio

 

 

Fotografia archivio R.Moiola - www.sysaworld.comTrovandosi in località Grosio si può fare un "tuffo" nel passato visitando il Parco delle Incisioni Rupestri della Rupe Magna.
La Rupe è collocata a fianco del Castello Visconti Venosta quasi a chiudere l'accesso alla Val Grosina. Si tratta di un masso di grandi dimensioni (84 mt. di lunghezza eFotografia archivio R.Moiola - www.sysaworld.com 35 mt. di larghezza); per la forma e le dimensioni gli è valso il soprannome di "balena". La sua superficie è stata modellata dall'azione erosiva degli agenti atmosferici, in particolar modo dallo scioglimento dei ghiacciai, che hanno inoltre impresso su di essa una serie di solchi. Tali solchi hanno pertanto reso piuttosto difficoltose le operazioni di catalogazione delle incisioni effettuate nel 1991.
Tuttavia il logorio delle incisioni non può essere attribuito solo agli agenti atmosferici, ma anche all'uomo e agli animali.
Sulla sua superficie vi è stata intagliata una scala che, come le incisioni, viene fatta risalire all'Età del Bronzo.
Nelle vicinanze una serie di cartelli forniscono indicazioni storiche sul significato delle incisioni.
Esse sono state istituite Parco nell'anno 1984.

Dall' 11 giugno al 9 settembre, è aperto tutti giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00. L'accoglienza di singoli, gruppi e famiglie è prevista nel Centro di Documentazione "Davide Pace" presso la Ca' del Cap all'interno del parco stesso. All'interno del Centro è allestita la Mostra dei reperti archeologici "Antiquarium" e la mostra permanente "Il Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio".
Per eventuali visite guidate è sufficiente mettersi in contatto preventivamente con gli uffici del Parco.
Durante l'inverno gli uffici del parco osservano i seguenti orari di apertura: sabato e domenica: 10.00-12.30 / 13.30-17.00.


Alcune incisione e sullo sfondo il Castello Visconti Venosta (Fotografia archivio R.Moiola - www.sysaworld.com)

Località:
Grosio - Alta Valtellina

Consorzio / Uffici del Parco: Ca' del Cap
tel-fax: (+39) 0342 84 72 33
E-Mail: info@parcoincisionigrosio.191.it
Sede legale: Villa Visconti Venosta
tel:(+39) 0342 84 12 28
Via Visconti Venosta 2, 23033 Grosio (So)

Testo e fotografie a cura di R.Moiola

Per procedere occorre essere utenti registrati, inserisci i tuoi dati:

Oppure Registrati.