Besciola

o Bisciola
La Besciola (foto R. Moiola)
Zona di Produzione :
Valtellina

La bisciola o besciola è il dolce tipico della Valtellina; è chiamato anche panettone valtellinese. La bisciola è una pagnottella di farina di frumento e grano saraceno arricchita da frutta secca: uvetta, fichi e noci. Ha un contenuto calorico elevato e durante le feste prende spesso il posto occupato dal panettone.

Testo a cura di E.Fattarelli

Chiamata anche Pan di Fich la Besciola (o Bisciola) è il dolce Valtellinese per eccellenza; si tratta di una pagnotta arricchita di frutta secca (uvetta, noci, fichi), molto gustosa e sostanziosa. Viene spesso offerta in occasione delle festività natalizie in sostituzione del panettone e del pandoro.
Per le merende nelle fredde giornate invernali, vi consigliamo di farla scaldare nel forno e poi assaporarla quando è ancora calda.
La Bisciola può essere un dolce pensiero da portare in dono o come ricordo dalla Valtellina, insieme ad una bottiglia di Braulio, ad un bel pezzotto, ad un vasetto di miele, ad una bottiglia di vino, e alla Bresaola. La troverete nei negozi di prodotti tipici e nelle sagre tradizionali (ad esempio alla Fiera del Bitto di Morbegno). Perchè non assaggiarla assieme ad un buon bicchiere di vino a "Morbegno in Cantina" se siete in Valtellina nel mese di Ottobre...!